Ford Focus RS - La Focus da Corsa?

Ford Focus RS – La Focus da Corsa?

Ford Focus RS – La Focus da Corsa?- Tra gli automobilisti c’è voglia di potenza tra le mani, voglia di alte prestazioni e le Case automobilistiche stanno interpretano questa richiesta elaborando auto in linea con queste esigenze. Ford, azienda Americana terza al mondo per capitalizzazione nel settore, dietro a Tesla e General Motors, con livelli di vendita eccezionali, ha deciso di muoversi a sua volta in questo senso con la Ford Focus RS.

Ford è un po’ alla rincorsa in questo segmento, deve recuperare terreno rispetto alla Mercedes AMG A45 e alla Audi RS3 Sportback e lo fa con una vettura certamente allettante la Ford Focus RS.

Si tratta di una due volumi dal design estremamente grintoso e dalle alte prestazioni grazie ai 351 Cavalli di cui è capace il suo propulsore, leggermente inferiore in cilindrata rispetto ad altre Auto di questo tipo: è equipaggiata con un due litri contro i 2,3 delle concorrenti ma quello che conta sono le prestazioni.

Sul mercato la Ford Focus RS è proposta ad un prezzo di 41.500€ nell’allestimento di serie che comunque è già interessante, abbastanza ricco, comprendendo:

  • Cerchi in lega da 19 pollici
  • Climatizzatore due zone
  • Fari bi Xenon adattivi e luci diurne e posteriori a LED.
  • Sedili sportivi parzialmente in pelle
  • Servosterzo elettrico
  • Sistema Sync3 con radio DAB

Ovviamente la Ford Focus RS è personalizzabile tramite vari Pack, il cui Top è rappresentato dal Performance Pack RS Upgrade che comprende Pinze freno colorate Brembo, Sedili anatomici in parziale pelle Recaro, Navigatore Premium e Cerchi Forged, tutto con prezzo aggiuntivo di 3.250€.

Ford Focus RS, tanta grinta e potenza

A livello di Design, si nota un frontale su cui spicca uno Splitter centrale sormontato da una presa d’aria trapezoidale con ampia presa d’aria. Bella anche la calandra esagonale con aperture esterne in cui alloggiano i fendinebbia.

Sulla parte posteriore spiccano i terminali di scarico, 2, in oversize, mentre le luci sono quelle classiche di tutti i modelli Focus.

Il motore, come detto, un 2 Litri, sviluppa una potenza di 351 CV a 6800 giri con una coppia di 440 Nm che, in modalità Overboost, porta la Coppia a 470 Nm per un massimo di 15 secondi.

La trazione è integrale con ripartizione al 70% sul posteriore ma la doppia frizione permette di trasferire il 100% della trazione anche su una singola ruota.

Rispetto alla comune Ford Focus, nella RS è stata migliorata la tenuta di strada, in grado di sopportare anche fino a 1G. Un sistema elettronico consente di variare la risposta degli ammortizzatori per dare una modalità Confort per la guida si strada e un assetto più rigido per l’utilizzo in pista.

Da ciò si evince che la Ford Focus RS è la stessa vettura, che tu la utilizzi su strada oppure in corsa in pista.

Ti ha interessato questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.