Filtro Gasolio Sporco Sintomi

Filtro Gasolio Sporco Sintomi

Il carburante che metti nel serbatoio della tua auto non sempre è perfettamente pulito e puro. Non per comportamenti illeciti ma semplicemente per fenomeni di condensa che si verificano nelle cisterne, dell’acqua può mescolarsi al carburante e finire di conseguenza nel serbatoio della tua auto, insieme a particelle di sporco e impurità. Per non far finire queste nel motore, con il rischio di creare danni, è previsto nell’auto un filtro Questo è decisamente più importante per il Diesel. Cosa accade quando il filtro è sporco? Filtro Gasolio Sporco Sintomi.

A cosa serve il Filtro Gasolio

Nel serbatoio del carburante si possono raccogliere con una certa facilità particelle di sporco. Quando il carburante viene aspirato dal serbatoio nel circuito di alimentazione del motore le impurità e lo sporco possono arrivare agli organi del motore e provocare danni.

In particolare gli iniettori, quelle parti del motore che hanno il compito di spuzzare il Gasolio all’interno dei cilindri, si possono intasare e impedire il corretto funzionamento del motore.

Il problema è maggiore per quanto riguarda il Gasolio rispetto alla benzina, un carburante più pulito ma che richiede lo stesso un filtro per evitare problemi.

Si spiega così l’utilità e la funzione del Filtro Gasolio che comunque, con l’uso dell’auto, con il tempo si sporca e si intasa. Questo ovviamente provoca dei problemi.

Filtro Gasolio Sporco Sintomi
Filtro Gasolio Sporco Sintomi

Come capire se il Filtro Gasolio è Sporco

Il Filtro Gasolio dovrebbe essere sostituito periodicamente come comune manutenzione dell’auto. Questa operazione deve essere eseguita ogni 20-30 mila Km anche se alcune auto richiedono il cambio in percorsi anche superiori.

E’ opportuno non attendere che sorgano problemi per provvedere alla sostituzione del Filtro Gasolio ma quando questo è davvero troppo sporco puoi renderti conto della necessità di provvedere a questa manutenzione da alcuni Sintomi che la tua auto ti mostra.

Un Filtro Gasolio troppo sporco non consente il passaggio corretto del carburante, diminuendo le prestazioni del motore. Il consumo di carburante aumenta e anche i fumi emessi sono evidentemente più inquinanti.

I danni del Filtro Gasolio sporco

Un intasamento del Filtro Gasolio, comporta anche difficoltà nell’accensione del motore e rischia di non riuscire a trattenere le impurità, provocando l’intasamento degli iniettori.

Se gli iniettori sono intasati, il gasolio non arriva al motore, quindi questo potrebbe girare male e non rendere affatto. Se noti un calo di rendimento del motore, è giusto sospettare che il Filtro Gasolio sia Sporco, soprattutto se da tempo e Km non lo sostituisci.

Quanto costa sostituire il Filtro Gasolio

Per la sostituzione del Filtro Gasolio devi mettere in conto circa 40-50 euro, dipende dal tipo di filtro e dalla marca. Non si tratta, quindi, di un intervento di manutenzione particolarmente costoso.

Per capire quale filtro acquistare per il cambio riferisciti al libretto di manutenzione. Le marche ritenute migliori sono Bosch e Purflu ma anche l’italiana UFI e la sua sottomarca Sofima.

La sostituzione non è complicata, richiede pochi minuti. Molti distributori sono in grado di offrire il servizio di sostituzione. Comunque è una cosa che con poca manualità e una chiave giusta puoi fare anche da te senza problemi.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.