Filtro Antiparticolato Spia Accesa: Cosa Fare?- L’inquinamento ambientale ha imposto l’adozione di accorgimenti tecnici sui veicoli per ridurre l’emissione in atmosfera di particelle inquinanti. Il Filtro Antiparticolato è uno di questi ma a volte si verificano anomalie. Filtro Antiparticolati Spia Accesa: Cosa Fare?
Il problema inquinamento
Si sente spesso parlare anche in TV di eccesso di PM10 nell’aria, sappiamo che si riferisce all’inquinamento ma cosa è? Si tratta di micro particelle di carbonio, soprattutto, derivanti dalla combustione nei motori in particolare quelli Diesel.
Queste particelle, dette “particolato” finiscono nei polmoni provocando gravi danni, dall’infiammazione dei tessuti fino allo sviluppo di tumori, con in mezzo molte altre malattie.
La Soluzione
Il Filtro Antiparticolato ha la funzione di bloccare il particolato più piccolo e dannoso trattando i fumi di scarico prima dell’emissione in atmosfera. Il Filtro trattiene al proprio interno il particolato ma con il tempo si riempie, come un comune filtro di un aspirapolvere e perde la sua funzione.
Generalmente il Filtro Antiparticolato si intasa nel corso di 7-800 Km e quando accade deve essere pulito, rigenerato e a questo provvede un meccanismo apposito sul veicolo.
Filtro Antiparticolato Spia Accesa: Cosa Fare?
Quando il Filtro Antiparticolato si intasa, dei sensori lo rilevano e fanno accendere una Spia sul cruscotto. Niente paura, si attiva un sistema che fa innalzare la temperatura dei fumi fino a 550 °C incenerendo le particelle che intasano il Filtro rigenerandolo.
Molte persone non leggono con attenzione il libretto di istruzioni del veicolo e vedendo la spia accendersi fermano la vettura e si rivolgono ad un’officina.
Filtro Antiparticolato Spia Accesa: Cosa Fare? Nulla assolutamente, bisogna continuare il nostro viaggio e lasciare il tempo al sistema di fare il suo lavoro.
La Spia Accesa dice soltanto che è in corso l’operazione di rigenerazione e che si deve continuare a viaggiare, questa è l’unica cosa da fare. Dopo un certo tempo la Spia si spegnerà da sola, quando la rigenerazione sarà terminata.
Le vetture di grandi dimensioni EURO6
Sulle vetture più moderne e di grandi dimensioni è montato anche un dispositivo che abbatte anche gli ossidi di Azoto e che per questo utilizza un particolare liquido chiamato Ad-Blue che nel tempo si consuma e deve essere rabboccato.
Purtroppo spesso la Spia utilizzata è la stessa della Rigenerazione del Filtro Antiparticolato e questo genera problemi.
Per questo alcuni costruttori hanno tolto la segnalazione di Antipartirigenerazione del Filtro Antiparticolato che avviene in modo “Silente” e hanno dedicato la Spia al livello di Ad-Blue.
Filtro Antiparticolato Spia Accesa: Cosa Fare? In questi casi se vediamo accendersi la Spia, conviene andare in un’officina per il rabbocco del liquido Ad-Blue. Nessuna urgenza, ci sono ancora circa 1000 Km di autonomia ma considera che se il livello scende troppo, viene impedita l’accensione del motore.
Se sulla tua vettura c’è solo la Spia del Filtro Antiparticolato, non preoccuparti se si accende, si spegnerà da sola ma se questo non accade, allora vuol dire che il Filtro è da cambiare, vai in officina.
Se insieme alla Spia del Filtro Antiparticolato si accende anche la Spia di anomalia motore, una sosta in officina è necessaria.
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