Ducati Monster- Ducati ha una vasta gamma di moto e per ciascun modello diverse versioni al fine di soddisfare qualsiasi esigenza della clientela in termini di estetica, prestazioni, utilizzo.
Tutte le sue moto, tuttavia, hanno una cosa in comune: l’affidabilità e la qualità che, unita alla cura dei particolari e tecniche di progettazione e costruzione che costituiscono il prodotto che hai tra le mani, per esperienze di guida piacevoli, gratificanti.
Tra tutti i modelli, la Ducati Monster ha rappresentato e accompagnato la storia della Casa di Borgo Panigale e di questa moto ti parliamo aggi, una moto quanto mai attuale.
Caratteristiche Ducati Monster
La Ducati Monster è una Naked, una moto tendente all’essenziale, senza carene ma lo stesso è ricca di tecnica e bella da vedere.
Nel corso degli anni, dalla prima presentazione del prototipo nell’autunno del 1992 al Salone di Colonia e poi messa sul mercato l’anno successivo, la Ducati Monster ha visto applicare diverse innovazioni, passo per passo, tra cui il riscaldamento del carburatore ad olio e l’applicazione allo stesso di un rubinettino per l’eliminazione delle condense che facilmente si realizzano nei mesi freddi e che tendono a diminuire le prestazioni del suo motore ma tante altre innovazioni sono state introdotte fino ad arrivare ai modelli più recenti che sono gioiellini della meccanica e con le più evolute soluzioni elettroniche per maggiori prestazioni e sicurezza
Oggi le Ducati Monster sono dotate di sospensioni al Top della qualità, forcella, monoammortizzatore e ammortizzatore di sterzo sono della Ohlins, il massimo del desiderabile.
75 Kg di peso, un serbatoio da 16,5 Litri, la sella posizionata a 71 cm, la Ducati Monster, disponibile con motori di diverse cilindrate, vede il suo massimo nella 1200 R 2018, con un parafango realizzato in fibra di carbonio, una lavorazione piuttosto costosa e i cerchi forgiati a tre razze, tutto per realizzare un risparmio di peso a favore delle prestazioni, ottime.
Come sempre ottimo anche l’impianto frenante, anche fin troppo aggressivo all’anteriore ma leggermente duro da azionare al posteriore.
In questa versione è stata migliorata la sella, ora più imbottita, mentre la posizione di guida risulta sempre un po’ sporta in avanti affaticando non poco la schiena, soprattutto sui lunghi tragitti.
Cilindrata Ducati Monster
Diverse versioni di Ducati Monster si propongono anche con motori di diversa cilindrata. Al momento sul mercato ci sono diverse versioni del modello 797 con cilindrata 803 cc mentre il modello 821 prende il nome dalla cilindrata del suo motore, 821 cc, appunto mentre i modelli della serie 1200 sono dotati di motore da 1198 cc.
Prezzo e Scheda Tecnica
Tanta varietà di modelli rende difficile il compito di dare indicazioni sintetiche sia sui prezzi che sulla scheda tecnica dalla Ducati Monster.
Possiamo certamente riferirci al modello 1200 che è equipaggiata con un propulsore termico bicilindrico a due valvole per cilindro, quindi un 4 valvole a 4 tempi, di cilindrata 1198 cc che sviluppa una potenza di 160 CV e una coppia di 13,4 Kgm.
E’ dotata di impianto frenante Brembo con due dischi anteriori e uno posteriore, ABS mentre l’elettronica consente 8 livelli di taratura del controllo trazione.
Come detto le sospensioni sono della Ohlins, sia per la forcella che il monoammortizzatore e l’ammortizzatore di sterzo.
Il prezzo varia moltissimo a seconda dei modelli, andando da 8990 Euro per il modello inferiore fino a 18.840 per la Ducati Monster 1200R 2018, il top della gamma Monster.
Ti ha interessato questo articolo? Hai avuto l’esperienza di avere una Ducati Monster? Perché non ce la racconti? Seguici comunque su Facebook.