Ducati HyperMotard- Dal 2007, anno di nascita di questa moto, l’HyperMotard della Ducati corre su strade cittadine, Extraurbane e terreni difficili, donando al guidatore soddisfazioni e piacere.
Oltre al piacere di guidarla, c’è anche il piacere di vederla, perché questa moto della Casa Bolognese è bella pur nella sua essenzialità.
Non è una moto con carene affascinanti, di quelle classiche moto da strada che si caratterizzano per un’estetica particolarmente curata ma ha comunque la sua bellezza. Seguici e andiamo a conoscerla meglio insieme.
Caratteristiche Ducati HyperMotard
L’HyperMotard della Ducati è una moto versatile anche e soprattutto grazie a tre mappature per adattarsi alla perfezione alle necessità e al desiderio di guida.
Un primo modo è quello che consente una guida più sportiva in cui la moto mette a disposizione del guidatore tutta la sua potenza.
Nonostante la potenza in gioco la moto affronta dovutamente ogni curva mentre i potenti freni provvedono a fare il loro dovere quando richiesto.
La potenza dei freni non impedisce che questi siano ampiamente dosabili, quindi questa caratteristica ne fa una moto adatta anche a chi non è particolarmente esperto. Un secondo modo permette una guida più progressiva e docile, adatta all’uso quotidiano su strada e la terza possibilità è dedicata a percorrenze su terreni difficili in cui la potenza viene limitata a 75 CV.
La sella è un po’ stretta e dura, non molto confortevole mentre la guida, un po’ troppo anteriorizzata, tende ad affaticare il guidatore, sconsigliandone l’uso su lunghe percorrenze.
Cilindrata Ducati HyperMotard
Il motore di questa moto è lo stesso già visto sulla Monster 796, un bicilindrico a 4 tempi a 4 valvole, un motore termico Euro 4 con cilindrata 937 cc che sviluppa 113 CV di potenza a 9000 giri e coppia massima a 7500 giri di 98 Nm.
Nel complessivo questo motore appare assolutamente adeguato e adatto alle prestazioni che una persona si aspetta da questa due ruote, una propulsione efficace e decisa con un’accelerazione 0-400 mt in 12,6 secondi.
Prezzo e Scheda Tecnica Ducati HyperMotard
Ducati HyperMotard è sul mercato ad un prezzo di 12.390 Euro, un prezzo da molti giudicato un po’ elevato ma una volta saliti in sella e aver iniziato a guidarla, ci si rende conto che tutto sommato li vale. A livello tecnico, le caratteristiche sono interessanti, questa la scheda tecnica:
Dimensioni:
- lunghezza 2120 mm
- larghezza 860 mm
- altezza della sella 870 mm
- serbatoio da 16 Litri
Prestazioni:
- velocità massima 187,8 Km/h
- Accelerazione 0-400 in 12,6 secondi
- consumo medio su percorso extraurbano 24,1 Km/L
Altre caratteristiche tecniche
Le ruote sono da 17 pollici, sia anteriore che posteriore, i freni sono a doppio disco anteriore e a disco posteriore, avviamento elettrico e alimentazione ad iniezione.
Il cambio è meccanico a 6 marce. Del motore abbiamo già accennato, un bicilindrico a 4 tempi e 4 valvole con i cilindri configurati a V a 90°, depotenziato secondo le normative Euro 4.
Alla guida la moto si rivela ottima negli spazi stretti, adatta quindi anche nel traffico cittadino e molto agile ma ha gli specchietti troppo sporgenti che possono essere d’ostacolo nelle manovre nel traffico cittadino rivelandosi, perciò, poco pratici e con il rischio di romperli nelle manovre strette.
Nel complesso, comunque, si tratta di un’ottima moto che potrebbe essere migliorabile facilmente nei suoi punti deboli e questo l’utenza si aspetta pagando una somma significativa per questa due ruote.
Hai trovato interessante questo articolo? possiedi o hai posseduto una Ducati HyperMotard? Lascia un tuo commento e seguici su Facebook