Dalla MotoGp alla Strada si Conferma l'Importanza dei Freni

Dalla MotoGp alla Strada si Conferma l’Importanza dei Freni

Oltre ai risultati sportivi, le prime gare della MotoGp di questa stagione 2018 si sono caratterizzate anche per alcune questioni e polemiche piuttosto importanti: per la gara in Argentina l’attenzione si è concentrata tutta sullo scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez, ma già il Gran Premio inaugurale del Qatar aveva sottolineato il “problema” dei freni.

I casi della MotoGp. Se il contatto tra il Dottore e il campione del mondo in carica farà discutere ancora a lungo e riguarda l’aspetto “umano” delle corse, ben più rilevanza assume invece quanto accaduto a Jorge Lorenzo, perché chiama in causa l’impianto frenante della sua moto. 

Nel Gran Premio inaugurale della stagione, il pilota spagnolo è stato costretto a “buttarsi a terra per evitare guai peggiori” a causa di un problema ai freni anteriori, come ha raccontato al termine della gara.

La caduta di Lorenzo. Il maiorchino della Ducati ha notato “già dal secondo giro che c’era qualcosa che non andava ed ho provato a gestire la situazione, che però peggiorava sempre di più; ho pensato ad un problema di surriscaldamento, ma quando stavo per raggiungere Iannone non sono riuscito a fermare la moto e mi sono lasciato cadere per evitare danni peggiori”, che potevano essere davvero tanti se si pensa che Lorenzo si è “trovato completamente senza freni alla curva 4 a 180 km/h” ed è riuscito, con la sua caduta, a “evitare di finire contro il muro“.

Le scuse ufficiali di Brembo. Non si è fatta attendere la reazione di Brembo, la società italiana che per il terzo anno consecutivo fornisce il “pacchetto completo” di impianti frenanti a tutti i piloti e le scuderie della MotoGp; in una nota ufficiale, l’azienda si è scusata con Lorenzo, confermando il problema e assicurando anche che “al termine di accurate analisi dei nostri tecnici, confermiamo che il problema è stato individuato e risolto affinché tale anomalia non possa ripresentarsi“.

Pinza Brembo

La sicurezza dei freni. D’altra parte, la sicurezza è una delle caratteristiche chiave per i freni delle moto, e la stessa Brembo si è costruita in questi anni una solida reputazione per gli elevati livelli di performance, affidabilità e sicurezza garantiti dai componenti che produce.

Dalla MotoGp alla strada, le soluzioni di questa Casa sono a disposizione anche dei piloti di tutti i giorni, che possono acquistare anche online questi prodotti grazie all’eCommerce di OmniaRacing, su cui trovare impianti frenanti per le moto che si adattano a ogni tipo di esigenza.

Dalla MotoGp alle moto di tutti i giorni. Proprio l’esperienza nelle competizioni sportive consente a Brembo di proporre componenti sempre più performanti (apprendendo anche dai problemi che si possono verificare in pista, come raccontato in precedenza) e di confermarsi tra i leader del comparto, offrendo ai motociclisti una gamma completa di ricambi aftermarket che accontentano le specifiche richieste tecniche di tutti i tipi di moto, da quelle da competizione alle off-road, dalle stradali alle cittadine, rispondendo in pieno alle aspettative di tutti i piloti in termini di prestazioni, modulabilità e durata.

Il ricambio giusto per ogni motociclista. La filosofia di base è che ogni moto sia diversa da un’altra in base alle esigenze di chi la guida, e pertanto anche i prodotti seguono questo approccio “passionale”, che avvicina qualità, performance e comfort di Brembo a ogni motociclista, che può scegliere il ricambio giusto non solo in base alle prestazioni della propria moto, ma anche allo stile di guida personale e al proprio gusto estetico.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.