Uno degli organi meccanici più conosciuti presenti su auto e altri veicoli a motore è la Frizione. La maggior parte delle persone che la conoscono, sa anche a cosa serve mentre tanti altri non saprebbero, forse, definirne la reale funzione. Come ogni materiale, anche la frizione va incontro ad usura, tanto più che proprio per la sua funzione è sottoposta a consumo materiale. Dopo un certo tempo, quindi, si rende necessaria la sua sostituzione. Qual è il Costo Cambio Frizione?
A cosa serve la Frizione
La Frizione è un elemento essenziale nella meccanica di un veicolo. Una volta messo in moto il motore, questo gira in continuazione finchè viene spento. Nonostante la rotazione dell’albero motore costante, il veicolo può essere fermo e occorre anche in moto cambiare le marce.
Questo presuppone che il movimento dell’albero motore venga distaccato dal resto del sistema di movimento. La Frizione ha esattamente questo compito, consentire lo stacco tra la rotazione del motore e il sistema di trasmissione del movimento.
Com’è fatta la Frizione
La Frizione, in modo semplicistico, consiste in un disco di materiale a forte attrito comandato dal pedale della frizione attraverso un filo metallico o con sistema idraulico.
Premendo il pedale della Frizione si provoca il distacco tra l’albero motore in rotazione e il sistema di trasmissione che fa girare le ruote. In mezzo c’è il cambio. La Frizione, in realtà, è composta anche da altri elementi che ne consentono la funzione, a loro volta sottoposti a usura.
Come capire se la Frizione è da cambiare
Quando la Frizione è eccessivamente consumata puoi capirlo da diversi segnali che si presentano. Potrebbe non riuscire più a staccare il movimento e rendere impossibile innestare le marce ma esistono anche altri segnali:
- Il motore va su di giri ma in modo incoerente rispetto alla velocità
- In salita il motore va su di giri ma l’auto non riesce a salire
- L’auto procede a balzi, strattona
Se riscontri questi problemi o uno di questi, vai dal tuo meccanico, certamente è necessario procedere al Cambio Frizione.
Costo Cambio Frizione
Il Cambio Frizione è uno di quei lavori di meccanica tra i più costosi nella manutenzione dell’auto. Il Costo è molto variabile a seconda dell’auto, è comprensibile.
Certamente il Costo Cambio Frizione non può essere lo stesso per una comune utilitaria e per un’auto di notevole costo e cilindrata. La Frizione è fornita in Kit, comprendente il disco frizione e altri componenti che conviene comunque sostituire in questa manutenzione.
Il costo varia da circa 120 Euro fino anche ad oltre 500, solo per il Kit ma c’è una forte incidenza di manodopera perché sostituire la Frizione comporta smontare e rimontare mezza macchina e quindi molte ore di lavoro.
Da ciò consegue che al costo materiale del kit si deve aggiungere il costo di manodopera che può far lievitare anche parecchio il Costo complessivo, contando che la tariffa oraria di un meccanico difficilmente è inferiore a circa 35 € all’ora.
Cambio Frizione Fai da te
Il Cambio Frizione comporta la capacità di eseguire bene il lavoro, smontando e rimontando perfettamente molti elementi della meccanica dell’Auto.
Oltre a ciò necessitano anche attrezzature adeguate. Non molti hanno le sufficienti e necessarie competenze per poter eseguire come si deve questo intervento, per cui il fai da te è piuttosto sconsigliato.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.