Cosa verificare quando si compra un auto usata?- Il mercato delle auto nuove ha registrato ormai da molti mesi un marcato incremento ma anche le auto usate trovano un mercato ampiamente significativo. Acquistare un auto usata è sempre un’incognita, meno se la si acquista in Concessionaria ma non tutti, purtroppo, sono onesti e acquistando da privati il rischio è maggiore.
Cosa valutare in fase di acquisto?
Acquistando un auto usata da un privato occorre la consapevolezza che esiste una dose di rischio di prendere qualche buggerata ma questo rischio si può limitare prestando attenzione ad alcune cose. Bisogna sapere cosa controllare, cosa guardare per vedere i segni di qualcosa che non va bene.
Per prima cosa bisogna osservare la carrozzeria, che non ci siano macchie di ruggine, vernice che si solleva in bolle. Controlla poi in corrispondenza di guarnizioni, come quelle del passaggio di cavi dalla scocca alla portiera: non ci devono essere tracce di vernice sulle guarnizioni, segno di riverniciatura, quindi di incidente.
Verifiche tecniche
Apri il cofano motore e verifica tutti i livelli dei liquidi:
- Liquido freni
- Liquido servosterza
- Liquido refrigerante
- Olio
- Eventualmente liquido frizione (se pneumatica)
In genere il venditore pensa a far apparire al meglio l’aspetto dell’auto ma non pensa al rabbocco dei liquidi, quindi pur senza certezze, un’alterazione dei livelli può indicare qualche anomalia meccanica, magari anche solo una guarnizione non perfetta ma ti deve allarmare.
Controlla il funzionamento di tutti i comandi; se uno o più non vanno può essere un problema banale ma potrebbe anche indicare un’anomalia della centralina elettronica.
Controllo il funzionamento del climatizzatore e le condizioni dei cristalli, che non ci siano scheggiature e righe e infine controlla gli pneumatici nell’usura e nelle deformazioni.
Come capire se il motore va bene?
Ogni parte dell’auto ha la sua importanza ma nulla come il motore che è il cuore dell’auto e che spesso porta a riparazioni parecchio onerose. Merita, quindi un controllo particolarmente attento.
Con il motore spento
osserva bene l’interno del cofano motore che non deve presentare tracce di perdite di liquido. Concettualmente dà più sicurezza un motore con sporcizia e ragnatele che un motore troppo pulito: perché è stato lavato prima di presentartelo? Già questo dovrebbe insospettire.
Controlla tutti i tubi che non devono presentare screpolature e controlla anche il terreno sotto all’auto: se ci sono macchie bagnate cerca di capire di che si tratta:
- macchie nere oleose indicano una perdita d’olio
- se di colore rossastro indicano perdite dalla trasmissione
- se di colore caramello si tratta di liquido servosterzo o freni.
Se nel vano motore noti una pellicola secca di colore verde significa che c’è stata una perdita di refrigerante che è evaporata.
Con il motore acceso
Accendi il motore e affidati ai tuoi sensi: non devi sentire odore di bruciato, né vedere fumo e nemmeno sentire rumori strani. un rumore tipo “Tik, tik, tik” che aumenta di frequenza aumentando i giri, indica che probabilmente le Camme sono consumate o le valvole non sono a posto.
Un rumore del tipo “Nok, nok, nok” in un motore a benzina segnala che i cilindri battono in testa: evita l’acquisto. Al contrario in un Diesel, questo rumore non solo è normale ma deve esserci.
Ultime prove
Chiedi al venditore una prova su strada e valuta la simmetria della frenata, la precisione e rumorosità dello sterzo, la eventuale rumorosità delle sospensioni.
Acquistando un auto usata non puoi aspettarti la perfezione, qualche difetto ci sarà sicuramente ma devi valutare l’entità degli interventi che dovrai affrontare prima di concludere l’acquisto.
Come capire se il prezzo di un auto usata è buono o no?
Veniamo al prezzo che deve essere relazionato alle condizioni: Se trovi un’auto a posto, con manutenzioni precise, puntuali, comprovate e senza grandi difetti apparenti, puoi considerare congruo il prezzo valutato da Quattroruote che fa testo in questo senso.
In alternativa l’ideale sarebbe farti accompagnare da un venditore di auto che conosce il mercato e sa valutare le condizioni e il prezzo giusto. Se non hai questa possibilità considera che la quotazione di Quattroruote si riferisce a quella macchina, di quell’età, in buone condizioni generali.
Valuta i difetti che eventualmente hai trovato e detrai dal prezzo proposto la stima dei costi di risistemazione dei difetti, motivando la tua proposta. Non aspettarti che venga accolta al volo ma potrai contrattare.
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