Cosa è la Sonda Lambda?- Ti sarà capitato di portare l’auto a riparare per un guasto alla marmitta e sentirti dire “speriamo che non sia da cambiare anche la sonda lambda“. Se si verifica questa evenienza il costo della riparazione schizza alle stelle e il nome di questa sonda diventa un incubo. Ma sai che Cosa è la Sonda Lambda?
Saprai certamente che senza ossigeno non può esserci combustione, questo gas è indispensabile affinché qualcosa bruci, tanto che per spegnere un fuoco gli si getta sopra della terra o una coperta che impedisce all’aria di alimentare la fiamma che si estingue.
Cosa è la Sonda Lambda?
Si tratta di un piccolo dispositivo che verifica l’eventuale presenza di carburante incombusto all’interno dei gas di scarico, con l’obiettivo di monitorare che l’automobile abbia un corretto rapporto aria – combustibile e dei consumi ridotti.
L’importanza della quantità di ossigeno nella miscela
Nel motore termico della tua auto avviene un processo di esplosione/combustione all’interno dei cilindri, a seconda che si tratti di alimentazione a benzina o gasolio ma quello che brucia non è carburante puro ma una miscela di carburante e aria contenente ossigeno.
La miscela deve essere composta in giuste proporzioni, altrimenti non tutto il carburante sarà combusto o la potenza sarà inferiore se è presente troppo ossigeno.
Nelle auto di generazione vecchia, la miscela era regolata dal carburatore che la miscelava in proporzioni fisse ma il motore è un elemento dinamico, non è detto che la proporzione sia sempre ideale.
Nelle vetture moderne questa funzione è svolta dalla Sonda Lambda, un apparecchio posizionato sullo scarico del motore, sulla marmitta. Questa Sonda ha il compito di rilevare la proporzione di ossigeno nel gas di scarico, dandone informazione ad una centralina elettronica che provvede a regolare la miscela.
Due tipi di Sonda Lambda diversi
Esistono due tipi di Sonda Lambda con funzionamento e dimensioni diverse, non intercambiabili tra loro:
- Una sonda rileva la differenza tra Ossigeno ambientale e quello presente nei gas di scarico. L’entità di differenza genera un segnale elettrico, una tensione, che viene rilevata dalla centralina elettronica e utilizzata per regolare la composizione della miscela da inviare al motore.
- Il secondo tipo vede applicata una tensione elettrica fissa e la sonda varia la resistenza in funzione del solo Ossigeno presente nel gas di scarico, generando una corrente rilevata dalla centralina, che immette piu’ o meno carburante nei cilindri del motore in proporzione all’ossigeno.
Sonda Lambda: come è fatta?
Entrambi questi tipi di Sonda Lambda sono costituiti da materiali molto costosi, Diossido di Zirconio o Diossido di Titanio e lamine di Platino, questo basta a determinarne l’alto costo.
E’ evidente che il funzionamento della Sonda Lambda ottimizza le prestazioni del motore, dando la massima potenza con il minimo di emissioni nocive e un suo malfunzionamento può facilmente portare ad un netto calo di rendimento del motore oltre che ad un maggiore inquinamento.
E’ da dire che in ogni caso la Sonda Lambda necessita, per entrare in funzione, una temperatura di 300°C, quindi si attiva solo dopo una certa percorrenza, non in tratti di utilizzo brevi. In queste circostanze l’auto dotata di Sonda Lambda potrebbe facilmente essere piu’ inquinante di una vecchia auto, evenienza che si verifica soprattutto in città.
Hai trovato interessante e utile questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.