Corpo Farfallato Sporco

Corpo Farfallato Sporco

Il Corpo Farfallato è un elemento presente ed indispensabile in tutti i veicoli con motore a combustione. E’ quella parte meccanica che consente e regola il passaggio del carburante verso i cilindri affinché venga esploso, nel caso della benzina, oppure combusto nel Diesel. Di norma il Corpo Farfallato non è soggetto ad usura come quasi tutte le altre parti dell’auto e quindi non richiede sostituzione nemmeno dopo tanti chilometri. Ppotrebbe, invece, essere soggetto a depositi che ne limitano il funzionamento. In questi casi il Corpo Farfallato Sporco richiede una manutenzione, una pulizia.

Com’è fatto il Corpo Farfallato

Il Corpo Farfallato è costituito da un segmento di tubo all’interno del quale si trova una valvola a forma di ali di farfalla, idealmente. Questa valvola è in grado di ruotare di 90° intorno ad un perno che attraversa il tubo e dotato esternamente di una molla.

Il meccanismo è collegato, nelle auto di una certa età, ad un filo comandato direttamente dal pedale dell’acceleratore. Quanto più questo viene premuto, tanto più la valvola ruota aprendo il flusso del carburante attraverso il tubo.

Nelle auto successive al 2003 il sistema di apertura della valvola a farfalla è comandato da un motorino. Questo è controllato da una centralina elettronica che legge la pressione sull’acceleratore e regola così il flusso del carburante.

I Sintomi

Il carburante, soprattutto il gasolio dei motori Diesel, può facilmente contenere impurità, sporcizia che con il tempo crea incrostazioni all’interno del Corpo Farfallato.

E’ piuttosto intuitivo che queste possono influire sul corretto funzionamento della valvola a farfalla. Se il Corpo Farfallato è Sporco, facilmente si riscontreranno dei sintomi nel funzionamento del motore.

Il sintomo principale coinvolge la regolarità del minimo del motore. questo risulta “balbettante” e poco fluido. L’anomalia è provocata dalla Morchia che impedisce il corretto funzionamento della Valvola a Farfalla ma può anche interessare direttamente il motorino che provvede al suo funzionamento.

Corpo Farfallato Sporco
Corpo Farfallato Sporco

Cosa fare con il Corpo Farfallato Sporco

Se si riscontra questo genere di problema, la soluzione più radicale e certa consiste nello smontaggio del Corpo Farfallato e nella sua accurata pulizia.

Provvedere alla pulizia del Corpo Farfallato non è complicato ma richiede comunque una certa manualità. In alternativa lascia al tuo meccanico il compito di provvedere.

La prima cosa da fare è scollegare questo elemento dai tubi che ad esso sono collegati. Smontare, quindi, le viti che mantengono nella sua posizione il bocchettone e scollegare le connessioni elettriche del motorino. Questo è certamente presente nelle auto successive al 2003.

Come pulire il Corpo Farfallato

Svolte queste operazioni si ha in mano il Corpo Farfallato. Si procede alla sua pulizia utilizzando della semplice benzina che scioglie le incrostazioni presenti.

Bisogna agire con una certa delicatezza per non alterare la taratura originale della Valvola a Farfalla e con attenzione a non far finire sporcizia nei condotti che portano aria e carburante al motore e che potrebbero finire nei cilindri.

Mentre il Corpo Farfallato è smontato si può anche approfittare per fare pulizia nei condotti ad esso collegati. Eliminata la sporcizia, rimontare il tutto con una procedura inversa.

Alternative allo smontaggio

Esiste un metodo alternativo per pulkire il Corpo Farfallato ma è certamente meno efficace. Senza smontare del tutto tale elemento, basta immettere nel Corpo Farfallato Sporco uno specifico detergente con il motore acceso.

Questo prodotto ha la proprietà di sciogliere la morchia presente eliminandola ma la sua azione non è così efficace come una buona pulizia manuale.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.