Controllo Veicoli Assicurati e Controllo Veicoli Rubati

Controllo Veicoli Assicurati e Controllo Veicoli Rubati

L’avanzamento tecnologico consente oggi cose che non erano immaginabili solo alcuni anni addietro. Prima Internet, il Web, poi l’avvento degli Smartphone hanno rivoluzionato il modo di vivere, nel bene e nel male, hanno cambiato le nostre giornate, accelerato i contatti, il modo di comunicare. Internet e gli Smartphone sono nella nostra vita e permettono anche operazioni in tempo reale con notevoli utilità. Tra queste la possibilità di verificare nell’immediato se un veicolo è in regola con l’assicurazione oppure no o anche se si tratta di un veicolo rubato o se legittimamente in mano alla persona che abbiamo davanti.

Perché controllare lo status di un veicolo

A pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca; questo sosteneva un politico che tutti conoscono, più anziani e meno: Giulio Andreotti. Purtroppo nella circolazione quotidiana con il tuo veicolo rischi in ogni momento un sinistro stradale.

Il modo per risolvere civilmente e facilmente l’incidente è la compilazione del modulo di constatazione amichevole ma se questo non è possibile, almeno occorre scambiarsi i dati personali e relativi al veicolo, la targa, l’assicurazione, il numero della patente, le generalità.

Il problema diventa grosso se il veicolo non ha copertura assicurativa o, peggio, è rubato; come puoi saperlo, tanto più oggi che il tagliando assicurativo è dematerializzato? E se fosse rubato non puoi certo attenderti che la persona te lo dichiari.

Cos’è l’evasione assicurativa

L’assicurazione per la responsabilità Civile (RC), è obbligatoria per tutti i veicoli targati; quest’obbligo è sancito dal Codice della Strada che è una legge dello Stato. Tutti i veicoli, quindi, per circolare in luoghi aperti alla pubblica circolazione devono essere coperti da tale assicurazione.

Le persone proprietare di veicoli di qualsiasi genere devono provvedere a questo ma, purtroppo, alcuni milioni di veicoli nel nostro Paese non sono assicurati; i loro proprietari evadono l’obbligo assicurativo con gravi rischi personali e per eventuali vittime della strada che possono essere coinvolte in sinistri in cui la responsabilità sia di un veicolo non assicurato.

Come fare un Controllo Veicoli Assicurati

Attraverso delle App che trovi negli store sia di Apple che di Google, hai la possibilità di fare un controllo sulla copertura assicurativa di un veicolo semplicemente inserendo il tipo di veicolo e la sua targa.

Grazie alla banca dati della Motorizzazione hai immediatamente la risposta e in caso in cui il veicolo con il quale hai avuto un incidente risultasse privo di assicurazione ti conviene chiamare subito le forze dell’ordine.

Controllo Veicoli Rubati

Come fare un Controllo Veicoli Rubati

Allo stesso modo una delle tante App scaricabili dagli Store ti permette di verificare se quello che hai davanti è un veicolo rubato. Questo è possibile grazie all’accesso di queste App ai database interforze della Pubblica Sicurezza.

Occorre dire, però, che l’aggiornamento dei database accessibili tramite queste App avviene con alcuni giorni di ritardo rispetto all’atto criminoso, quindi esiste ancora, nonostante tutto, una possibilità che il veicolo risulti non rubato mentre invece lo è.

A parte il ritardo di aggiornamento dei database è sempre possibile che il furto del veicolo in questione sia avvenuto da poco e che il proprietario non se ne sia nemmeno accorto o che non abbia ancora avuto il tempo materiale di sporgere denuncia. In questi casi, purtroppo, non c’è chiaramente modo di sapere se si tratta di veicolo rubato oppure no.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.