Come verificare il pagamento del bollo auto online? Da qualche anno è stata introdotto il bollo auto, ovvero una tassa che permette di poter circolare con il proprio veicolo.
Per verificare il pagamento del bollo auto online, è sufficiente recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
La verifica del pagamento del bollo auto online, viene fatta tramite alcuni semplici passaggi.
Prima di tutto bisogna collegarsi al sito web dell’Agenzia delle Entrate, compilare il modulo disponibile con i propri dati come: regione di residenza, categoria del veicolo, targa e anno di pagamento, poi selezionare la voce “Visualizza pagamenti”.
Questo servizio non è attivo in tutte le regioni, ma è l’Agenzia delle Entrate che gestisce il pagamento del bollo, quindi possono verificarlo online solo i residenti di Sicilia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta e Sardegna.
Quindi, tutti coloro che non risiedono in queste regioni, devono affidarsi al sito dell’Aci. Tramite il servizio “Calcolo del bollo auto” si ha la possibilità di effettuare una verifica dello stato di pagamento del bollo dell’anno odierno e non di quelli precedenti.
Ciò significa quindi, che è soltanto possibile sapere se il bollo auto è scaduto e non è stato pagato, senza poter risalire ai versamenti precedenti.
Se quindi il pagamento è stato effettuato nella pagina che aprirai troverai tutti gli estremi del versamento, dunque, stampa una copia e conservala per dimostrare l’avvenuto pagamento.
Infatti, tutti gli automobilisti devono conservare le ricevute di pagamento per almeno tre anni, in quanto, in caso di verifiche, le forze dell’ordine potrebbero chiedere questa ricevuta, che ne attesta il pagamento effettuato.
La maggior parte delle persone crede che il pagamento del bollo deve essere effettuato entro il 31 Dicembre di ogni anno ma ciò non è vero. Il proprietario dell’auto deve provvedere al pagamento del bollo entro l’ultimo giorno utile, ovvero ci riferiamo all’ultimo giorno del mese seguente alla scadenza del bollo, in caso di veicoli già circolanti.
Per quanto concerne i veicoli nuovi, invece, il bollo deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione.
Ricordiamo a tutti gli utenti che, il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate per la verifica del pagamento del bollo auto è attivo ogni giorno dalle ore 07:00 alle ore 24:00.