Come si tutelano i migliori professionisti che lavorano il marmo dagli incidenti sul lavoro?

Il marmo è una delle pietre più preziose in campo di edifici e costruzioni per la nostra abitazione. Questa preziosa roccia è molto apprezzata da architetti e scultori. Il marmo bianco di Carrara è uno dei più raffinati marmi italiani. Il marmo, in generale, ha una particolare tecnica di lavorazione ed esistono varie tipologie di trattamento come la bocciardatura, la levigatura, la sabbiatura e via dicendo. Inoltre il marmo è un pregiatissimo materiale su cui fare delle incisioni. Oggi esistono macchinari complessi che permettono di lavorare questo materiale con più semplicità e velocità. Incidere sul marmo è possibile anche con il fai da te ma, è sempre bene affidarsi a dei professionisti nel campo per non incorrere in brutture a cui non si può più apporre rimedio una volta effettuate.

Un lavoro da professionisti, ma che ha i suoi rischi

L’Italia è il paese per eccellenza dell’artigianato e anche per quanto riguarda le incisioni su marmo. Queste vengono effettuate per diverse tipologie di risultati, ma il maggior utilizzo è soprattutto nell’arte funeraria, dove sopra loculi e bare, i professionisti decorano di alto/basso rilievi queste lastre che servono alla commemorazione dei nostri cari.

Per fare questo tipo di lavoro serve passione, e l’azienda Marmi Bellini di Verona ha artigiani locali che con grande passione e professionalità possono offrire un prodotto di eccellenza. Questa azienda è molto sensibile alle richieste dei clienti, attraverso il loro lavoro porgono particolare attenzione a tutti i dettagli garantendo una realizzazione ad hoc. Tuttavia, lavorare il marmo comporta diversi rischi, non è difficile, infatti, ferirsi sul lavoro. Proprio per questo motivo la maggior parte degli operai scelgono di assicurarsi contro una serie di infortuni che caratterizzano questa professione, proprio per tutelarsi.

Perché un marmista professionista si deve assicurare

In realtà tutti i professionisti dovrebbero avere una polizza contro eventuali infortuni sul posto di lavoro perché gli incidenti possono sempre capitare, sebbene ci si auguri, ovviamente, il contrario. Un infortunio su lavoro può significare la perdita di tante giornate lavorative e di conseguenza dei propri introiti. Chi si assicura, invece, può avere la certezza di un indennizzo che consenta di trascorrere serenamente la malattia e di poter recuperare la propria capacità lavorativa senza problemi.

Ma non è un problema solo del lavoratore, bensì anche dell’azienda e del cliente medesimo. Un’azienda che ha operai professionisti assicurati è un’azienda in grado di garantire la tutela anche del cliente, portando a termine un lavoro senza ulteriori problematiche. La professione del marmista è delicata, sebbene si abbia a ce fare con un materiale che potrebbe, ancora grezzo, non sembrarlo, e la sua lavorazione, che richiede perizia e abilità, non è scevra da rischi. Basta un solo movimento non perfettamente eseguito per causare danni al lavoratore. Ecco perché è bene stipulare una polizza che li copra e consenta, eventualmente, di ottenere un risarcimento congruo all’entità del danno subito.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.