Come Risparmiare sulla Benzina: 5 Consigli Utili

Come Risparmiare sulla Benzina: 5 Consigli Utili

Come Risparmiare sulla Benzina: 5 Consigli Utili – Il costo dei carburanti e una crescente consapevolezza ecologica rispetto alla necessità di ridurre le emissioni in atmosfera di gas dannosi, impongono la necessità di fare tutto il possibile per risparmiare sulla benzina. Se non lo si vuole fare per spirito ecologico, almeno risparmiamo sulla benzina per il benessere del portafoglio.

Ormai tutti abbiamo capito che i carburanti aumentano immediatamente appena c’è un aumento del petrolio e calano il loro prezzo di poco quando il petrolio cala la sua quotazione. Inoltre su ogni litro di benzina che mettiamo nel serbatoio una consistente parte va allo Stato sotto forma di tassa, finanziando in questo modo anche eventi dimenticati, quasi, anche dalla storia. Occorre, perciò, risparmiare sulla benzina.

Ma come possiamo risparmiare sulla benzina? Esistono dei metodi che si possono mettere in pratica facilmente? Le possibilità di risparmiare sulla benzina si riducono, concettualmente, a due: pagarla di meno e consumarne di meno. Ecco 5 consigli utili:

il primo consiglio è di acquistare la benzina presso distributori dei grandi Centri Commerciali dove la possiamo trovare a prezzi sensibilmente inferiori e, se possibile, fare rifornimento al di fuori dell’autostrada dove i prezzi praticati sono superiori. Già così riusciamo a risparmiare sulla benzina.

Secondo consiglio è di evitare di modificare l’aerodinamica dell’autovettura. L’aerodinamica è studiata attentamente dalle case automobilistiche per ridurre la resistenza all’aria e limitare i consumi. Viaggiare, ad esempio, con un porta pacchi sul tetto dell’auto modifica di molto l’aerodinamica e fa consumare molto di più.Mantenere inalterata l’aerodinamica permette di risparmiare sulla benzina.

Guidare in maniera il più possibile uniforme, senza troppe accelerazioni e frenate, possibilmente a velocità costante, limita il consumo di carburante come anche utilizzare la marcia più adeguata alla velocità limitando il numero di giri del motore entro un range medio consente di risparmiare sulla benzina.

Attenzione anche agli pneumatici che devono avere una pressione di gonfiaggio corretta secondo le istruzioni di ciascuna auto. Una pressione scorretta può far perdere tenuta di strada o esporre lo pneumatico ad un maggiore rischio di foratura e, in ogni caso, altera il consumo, impedendo di risparmiare sulla benzina.

Spegnere il motore in ogni occasione in cui è inutile tenerlo acceso, come in una sosta prolungata, ad esempio, ad un passaggio a livello o mentre ci fermiamo a fare due chiacchiere con un amico: si consuma benzina inutilmente e si inquina di più: è un comportamento assurdo e che non permette di risparmiare sulla benzina.

Se si vuole ancora di più risparmiare sulla benzina, perché non orientarsi su una vettura elettrica o, almeno, ibrida: Il risparmio sulla benzina è del 100% su una auto elettrica ma anche significativo per un’auto ibrida.

Lasciaci un commento e se ti è piaciuto l’articolo condividi su Facebook. Hai trovato utile questo articolo?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.