Come calcolare il costo del bollo auto? Il bollo auto è una tassa automobilistica che si deve pagare su ogni autoveicolo e motoveicolo immatricolato nella Repubblica Italiana.
Il calcolo del bollo auto si basa su due fattori importanti, ovvero la potenza e la classe ambientale. Molte regioni però prevedono diverse quote, agevolazioni o esenzioni per i veicoli green.
Come è possibile sapere quale sarà il prezzo da pagare? Per calcolare il bollo, quindi, è necessaria la potenza in kW, che è il dato più importante per fare questo calcolo.
La potenza in kW è possibile trovarla sulla carta di circolazione alla voce P.2 o in caso contrario dividendolo per 1,35962 il valore della potenza in cavalli.
Inoltre, bisogna tener presente che i veicoli con potenza superiore ai 185 kW sono soggette a superbollo, in cui devono aggiungere venti euro per ogni kW eccedente la soglia.
Questa somma scende poi a dodici euro se vengono superati i cinque anni della data di costruzione della vettura. In seguito, dopo dieci anni scende a sei euro e poi a tre euro dopo quindici anni. Alla soglia dei vent’anni il superbollo decade.
Per calcolare il superbollo è necessario conoscere anche la classe ambientale, che si trova sulla carta di circolazione alla voce V.9. Con il variare della classe corrisponde anche una variazione di costo.
Non si tratta quindi di un’operazione molto semplice da eseguire, ma è possibile calcolare il bollo auto anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo esserti collegato al sito, infatti, non dovrai far altro che seguire le voci dedicate: cosa devi fare, calcolare, bollo auto, calcola bollo auto in base alla targa e, dopo seleziona Accedi al servizio.
Aquesto punto non ti resta altro che inserire il tipo di vettura e la targa, seleziona Calcola Importo. In questo modo riceverai le informazioni più importanti sul tuo veicolo.
È possibile anche calcolare il bollo auto tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo le voci di menù: calcola bollo, controllo dei pagamenti effettuati e calcolo bollo in base alla potenza del veicolo.
Questo procedimento viene eseguito senza targa, quindi le informazioni da inserire sono maggiori: tipo veicolo, regione residenza, direttiva euro, impianto GPL/Metano e potenza del veicolo. Quindi, seleziona calcola importo.