Clio V6 – Auto Sportiva Cavalli, Prestazioni, Prezzo – Dallo stile compatto e deciso, la Renault Clio V6 è sempre stata molto apprezzata dagli appassionati di automobili per via del suo look e delle sue incredibili prestazioni alla guida. Scopriamola insieme!
Dallo stile tipicamente sportivo, questa fiammante Clio si caratterizza da cerchi in lega OZ multirazze da 18″ e uno scarico a doppia uscita completato da un paraurti sul retro. Sebbene la plancia e l’abitacolo pecchino un po’ con il loro stile, infatti, non sembrano essere molto entusiasmanti, la Renault Clio V6 ci sorprende per le prestazioni del suo motore rombante!
Gli interni della V6 si contraddistinguono per sedili in pelle e Alcantara e tra i tanti particolari troviamo la pedaliera e il pomello del cambio in alluminio. Naturalmente, non manca lo stile sportivo, che riscontriamo nelle portiere d’ingresso. Come dicevamo pocanzi, gli interni di questa automobile sportiva non ci hanno entusiasmato più di tanto, infatti, nemmeno il volante può essere considerato il pezzo forte dell’auto, in quanto è a tre razze e di una grandezza esagerata.
Fortunatamente, oltre al motore, la sicurezza su questa automobile è davvero elevata. Infatti, abbiamo una struttura, telaio compreso, estremamente rinforzata e in grado di supportare il motore 3.0 litri. La Clio V6 vanta, inoltre, di airbags sulla zona frontale e laterale, e vanta di fanali allo xeno di serie. Seppure la plancia ci ha delusi, sicuramente possiamo vivacizzarci per la palette cromatica in cui è proposta.
Sicuramente, per un’auto sportiva il blu è il colore principale da preferire, e infatti, è proposta nella variante blu. Tuttavia, a seconda dei propri gusti è possibile personalizzare questa vettura. Trattandosi di un’automobile sportiva, non dispone di portabagagli posteriore, ma presenta un solo vano sotto il cofano che si trova sulla parte anteriore.
Clio V6 Cavalli
Come ti dicevo poco prima, questa automobile non ci ha sorpreso per l’abitacolo e la plancia, dallo stile un po’ monotono, ma il suo punto forte è rappresentato sicuramente dal motore, che vanta di ben 255 cavalli, ovvero 187 kw a 7150 giri al minuto, e ben 245 km/h e 5,8 secondi nell’accelerazione. Quanto alla coppia, sono stati dichiarati 300 Nm a 4650 giri al minuto. Sebbene si caratterizzi soltanto da un cambio a 6 marce, questa auto si rivela abbastanza rapida e precisa, con rapporti ravvicinati.
A differenza del modello precedente, la Clio V6 acquista un peso maggiore, di circa 90 kg in più ma di ben 25 cavalli in più, che le permettono di essere più veloce e scattante alla guida. Per di più, persino la parte posta sul retro ha subito cambiamenti, e tra questi vediamo un rinforzamento del telaio, delle sospensioni e degli ammortizzatori. Quanto ai consumi, sono stati dichiarati 16 litri in città, 10 litri fuori città e 12 nel misto.
Dotata di pneumatici da 18 pollici, questa vettura si rivela un portento su strada, soprattutto per via dei 205/40 nella zona anteriore e i 245/40 in quella posteriore. Per guidarla, dunque, è necessario disporre di una buona capacità di guida, perché non essendo dotata di alcun meccanismo autobloccante si rivela una vera tigre alla guida, soprattutto su asfalto bagnato.
Clio V6 Motore
Il pezzo forte di Clio V6 è sicuramente il suo motore, con testata completamente rinnovata. Parliamo di un propulsore rivisitato nella parte alta, con rinnovamento dei pistoni, degli alberi a camme, valvole e così via. Un quattro cilindri in grado di assicurare il massimo delle prestazioni alla guida su strada. Dunque, il motore rivisitato vanta di un filtro d’aria completamente modificato, che si caratterizza a sua volta per la permeabilità.
Cambiamenti, però, sono stati apportati persino all’asse a camme e alle valvole, che sono state maggiorate. Tra le tante modifiche del motore, pezzo forte della V6, vediamo persino cambiamenti della centralina dell’iniezione, ma certamente è il sound dell’aspirazione che ti colpirà di più, rombante alla guida!
Clio V6 Turbo
A differenza del modello precedente, V6, la Turbo è disponibile soltanto nella versione a 5 porte. Dallo stile grintoso e definito, la Turbo presenta cambiamenti soltanto nel paraurti, nelle luci e nella parte laterale, che si caratterizza da bombature. Dotata di un abitacolo abbastanza capiente e confortevole, vanta persino di un bagagliaio piuttosto ampio. Quanto agli interni, anche in questo caso abbiamo uno stile piacevole, con plastiche migliorate. Non sono stati, però, apportati cambiamenti ai montaggi, che sono sempre gli stessi.
Quanto alla guidabilità, possiamo affermare che in questo caso, la tenuta su strada è migliorata e di buon livello, con fruisci strepitanti durante l’alta velocità. Dotata di un propulsore da 76 cavalli per quello a benzina 0.9, e da 75 cavalli per quello a diesel 1.5. Ovviamente, la versione consigliata per l’acquisto è quella a diesel da 90 cavalli. Non male anche per la variante 0.9 benzina TCe, con tre cilindri turbo a benzina.
Si rivela la scelta migliore per la ottima capacità del portabagagli, per via della sua guida, sicura soprattutto durante le curve e per i motori da 1.5 dCi da 90 cavalli, che si rivela parecchio silenzioso e prestante, persino con consumi molto bassi.
Prestazioni e Prezzo Clio V6
Sebbene dal suo abitacolo non ci si aspettano grandi sorprese, questa automobile è in grado di assicurare delle prestazioni degne di nota. Infatti, riguardo alle sue performance, parliamo di 245 km/h di velocità massima e in grado di arrivare da 0 a 100 in appena 5,8 secondi. Ci riferiamo, inoltre, a un modello in grado di percorrere 400 metri da fermo in appena 14,3 e mille in 25,8. Niente di meglio!
Ma quanto costa questa formidabile automobile? Dunque, trattandosi di un’auto parecchio datata, è difficile trovarla nuova, tanto che le valutazioni dei modelli usati sono davvero elevate. Dunque, possiamo affermare che la versione pre-restyling, usata, può arrivare a costare addirittura € 40.000,00 e bisogna sborsare fino a € 60.000,00 per un modello nuovo della versione post-restyling.