Mantenitore 12V 6A Economico Prezzo Amazon

Caricabatteria Mantenitore 12V 6A Economico Prezzo Amazon

Anche l’Auto più costosa e sofisticata diventa inutile se la sua batteria è scarica o guasta. Questo elemento non solo dell’auto ma di tutti i veicoli a motore, è modesto nel suo valore economico rispetto al costo del veicolo ma essenziale per il funzionamento. Diversamente ti tocca andare a piedi. Le Batterie sono oggetto di notevoli ricerche per migliorare le loro prestazioni ma hanno comunque sempre una caratteristica negativa: si scaricano. Per questo motivo, se vuoi sempre la batteria efficiente, la devi mantenere carica anche nei periodi in cui l’auto non viene utilizzata e devi avere la possibilità di ricaricarla se si scarica per poter partire comunque. Ti parliamo del Caricabatteria Mantenitore 12V 6A Economico e prezzo Amazon

Come funzionano le batterie

Alla fine del 1700 Alessandro Volta scoprì che sovrapponendo dischi di due diversi metalli separati da un materiale poroso acido, si otteneva una corrente elettrica.

E’ passato tanto tempo da allora e la pila si è fortemente evoluta: oggi abbiamo le batterie a bottone che fanno funzionare orologi e molti altri apparati miniaturizzati ma in fondo il principio di funzionamento non è poi tanto dissimile dalla pila di Volta.

In ogni caso le batterie funzionano grazie ad una reazione chimica nella quale i metalli in questione liberano elettroni che, così staccati dagli atomi, possono creare una corrente elettrica.

Perché si scaricano le Batterie

La reazione chimica che è alla base del funzionamento delle batterie non può essere infinita come null’altro in qualsiasi ambito. Le batterie si esauriscono, quindi, e necessitano di essere ricaricate o mantenute in carica.

Le batterie si scaricano per l’utilizzo senza il ripristino di carica elettrica o semplicemente stando ferme perché la reazione chimica comunque continua a sussistere.

Nei veicoli un sistema in cui l’alternatore è assoluto protagonista provvede a ricaricare la batteria durante il funzionamento del motore. Se il veicolo resta fermo per un certo tempo, ti troverai facilmente con la brutta sorpresa che il motore non si avvia quando cerchi di metterlo in moto.

Le batterie sono anche sensibili alla temperatura: il freddo rallenta la reazione chimica mentre il caldo crea uno stress nella batteria e ne provoca la scarica.

Caricabatteria Mantenitore Economico

Come caricare la batteria

Per caricare la batteria occorre fornire alla stessa un flusso di elettroni. A questo provvedono apparati appositamente progettati e costruiti per tale funzione, i Caricabatteria.

Il mercato è ricco di caricabatteria di ogni tipo e capacità, hai solo l’imbarazzio della scelta. Anche sul sito di Amazon ne trovi di ogni tipo e con tante diverse funzioni aggiuntive, oltre che di ogni Prezzo.

Uno dei Caricabatteria particolarmente efficiente, ricco di funzioni e affidabile è quello che puoi vedere qui:

Caratteristiche del Caricabatterie Mantenitore 12V 6A Economico

Questo caricabatteria è adatto per ogni veicolo alimentato a 12 V. Un comodo display ti indica lo stato di carica della batteria e la corrente con cui si sta ricaricando.

Raggiunta la carica, il caricabatteria si stacca automaticamente per riattivarsi al calo di tensione della batteria stessa, mantenendola sempre al massimo della carica, realizzando quindi la funzione di Mantenitore.

Se la batteria è eccessivamente scarica, praticamente a zero, un comune caricabatteria non è in grado di ricaricarla. Serve per questo una ricarica ad impulsi che il caricabatteria di cui ti stiamo parlando è capace.

Questo dispositivo è protetto contro l’inversione di polarità, il cortocircuito, la sovratemperatura e molto altro. Il Prezzo Amazon è di soli 29,99€ e con spedizione gratuita.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.