Come Capire se la Frizione dell’Auto è da Sostituire?- Le riparazioni dell’Auto sono sempre piuttosto costose, tra manodopera del meccanico e pezzi di ricambio, si spendono spesso cifre notevoli e una delle riparazioni piu’ frequenti e banali è la sostituzione della Frizione, una riparazione che si pone sui livelli maggiori delle spese di intervento.
La Frizione è uno degli organi piu’ importanti nel funzionamento dell’Auto ed è soggetto a particolare usura. La sua funzione è di staccare la trasmissione del movimento dall’albero motore al resto della trasmissione di movimento, cambio, albero di trasmissione, ruote.
Come funziona la Frizione dell’Auto?
La Frizione funziona attraverso un disco fornito di pastiglie ad alto attrito, simili a quelle dei freni, per capirci. Quando premi il pedale della frizione allontani il disco di frizione dal disco dell’albero motore, staccando la trasmissione della rotazione.
Quando la Frizione è eccessivamente consumata, l’attrito non è piu’ adeguato e il movimento del motore viene trasmesso solo parzialmente, la Frizione slitta, si surriscalda e puzza di bruciato.
Inoltre, una frizione consumata non si stacca piu’ bene dall’albero motore, rendendo difficoltoso cambiare le marce. Lo scarso attrito fa in modo che anche se il motore viene portato su di giri, la trasmissione solo parziale del movimento non fa corrispondere al numero di giri accelerazione e velocità.
Che cosa succede se trascuri l’usura della Frizione.
Trascurare il consumo della Frizione ti può portare anche a restare a piedi per strada, una cosa affatto piacevole e a cui consegue anche la spesa del soccorso stradale per portare l’Auto alla prima officina (ma poi lavorerà bene e saranno onesti?).
Ci sono diversi segni che ti fanno capire che la Frizione è da sostituire:
- Odore di bruciato che proviene dal cofano, simile all’odore dei freni surriscaldati
- Pedale della frizione abbassato e duro, pesante da manovrare.
- Marce che “grattano” quando le cambi e dure da far entrare
- Rumori anomali quando premi il pedale della frizione
- Non corrispondenza tra aumento del numero di giri del motore e accelerazione
Puoi fare una prova semplice e indicativa dell’eccessivo consumo della Frizione:
- Tira al massimo il freno a mano
- Aumenta il numero di giri del motore
- Alza il pedale della frizione con la prima innestata
Se la frizione è ancora in buone condizioni, la macchina tenderà a muoversi nonostante il freno tirato e il motore tenderà a spegnersi
Se la Frizione è da sostituire, questo non avverrà, il motore tenderà a diminuire i giri ma non a spegnersi del tutto.
Se ti accorgi che accadono queste cose mentre sei alla guida, ti conviene portare al piu’ presto la tua Auto dal tuo meccanico di fiducia che saprà distinguere se è davvero la frizione da sostituire o se si tratta di qualche altro problema, come la pompa di comando della frizione di cui molte Auto sono dotate in luogo del classico filo della Frizione.
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Ottimo servizio.