Cosa Devo Fare Per Cambiare Assicurazione?

Cosa Devo Fare Per Cambiare Assicurazione?

Cosa Devo Fare Per Cambiare Assicurazione?- L’assicurazione per la Responsabilità Civile è obbligatoria per qualsiasi veicolo targato a norma dell’art. 193 del Codice della Strada; qualora si circoli o semplicemente si lasci il veicolo sprovvisto di assicurazione su luogo pubblico o di passaggio, si è passibili di dure sanzioni e sequestro amministrativo del veicolo stesso. Puoi liberamente scegliere l’assicurazione che più ti aggrada basta che ci sia. Cosa Devo Fare Per Cambiare Assicurazione?

Quale Assicurazione Scegliere?

Come Trovare l’Assicurazione più Conveniente

Il mercato delle assicurazioni è ampio, sono davvero tante le Compagnie assicuratrici che provvedono alla copertura assicurativa per i veicoli, sia per la copertura obbligatoria che per garanzie accessorie utili a tutelarti in varie situazioni al fine di mettere al riparo il valore del veicolo e di sue parti rispetto ad eventi negativi di vario genere.

Andremo successivamente a vedere le varie casistiche ma intanto vediamo prima di tutto come fare un’assicurazione.

Prima dello sviluppo e la diffusione di Internet, per fare l’assicurazione per il tuo veicolo dovevi recarti presso gli uffici, le agenzie di un’assicurazione sul territorio, chiedere all’assicuratore un preventivo da confrontare magari con altri preventivi al fine di scegliere il migliore in termini di condizioni contrattuali e costo.

Ovviamente nel preventivo, quindi sulla cifra che dovevi pagare, erano anche conteggiati i costi relativi alla gestione dell’Agenzia, il personale, le utenze, il costo dei locali, il commercialista dell’Agenzia eccetera. Infine, una certa parte del premio era relativo a costi di Agenzia più della tua polizza in senso stretto.

L’Avvento delle Assicurazioni Online

Un primo tentativo di razionalizzazione dei costi è avvenuto attraverso le Assicurazioni telefoniche che hanno visto un certo successo ma tutto sommato limitato, non c’è stata l’esplosione auspicata dalle Assicurazioni di questo genere.

Con la diffusione piuttosto capillare di Internet e particolarmente con gli Smartphone, hanno invece preso piede e sono in costante crescita le Assicurazioni Online che, mancando di Agenzie sul territorio, presentano una netta riduzione di costi che si riflette su una riduzione dei premi.

Ormai è tutto semplice da fare, dalla stipula alla gestione dei sinistri, potendo dialogare in tempo reale e trasmettere documenti all’istante tramite la Rete. Il vantaggio per gli utenti è indiscutibile e in molti se ne sono resi conto e hanno abbandonato l’assicuratore sul territorio per passare ad un’assicurazione Online.

Come Fare un’Assicurazione Online

Fare un’assicurazione Online è facilissimo: è sufficiente andare sul sito di uno dei diversi comparatori online, inserire pochi dati e ottenere in pochi secondi più preventivi di diverse compagnie tra i quali scegliere quello che ti convince maggiormente. Una volta scelto puoi avviare la procedura di stipula dell’assicurazione sia per la RC che per le eventuali garanzie accessorie che desideri.

La dematerializzazione del tagliando e del certificato assicurativo, oltretutto, permettono di non dover nemmeno più produrre l’attestato di rischio per determinare la classe di merito, tutto avviene in automatico.

Cosa Devo Fare Per Cambiare Assicurazione?

Legge Bersani e Tacito Rinnovo

La Legge Bersani del 2012 ha determinato l’abolizione del tacito rinnovo per l’assicurazione RC, quindi alla scadenza annuale della tua polizza non devi più dare disdetta, la polizza scade automaticamente a meno che tu non la rinnovi esplicitamente. Dopo il termine di scadenza, l’assicurazione ha l’obbligo di estendere la copertura per i quindici giorni successivi, anche se dovessi decidere dii cambiare assicurazione.

Per cambiarla, quindi, non devi fare altro che fare dei preventivi che ti consigliamo di ottenere Online, decidere se ti conviene cambiarla e nel caso provvedere a sottoscrivere una nuova polizza con un’altra Compagnia.

Se la tua polizza è scaduta da tempo, puoi accendere una nuova polizza mantenendo il diritto alla classe di merito in cui eri inserito per i cinque anni successivi alla scadenza della polizza precedente. Come vedi, quindi, tutto è molto semplice ma presta attenzione alle garanzie accessorie: se il tacito rinnovo è stato abolito per la copertura RC non è altrettanto per le garanzie accessorie che continuano ad essere sottoposte a tacito rinnovo se non determinato contrariamente dal contratto in essere: ricorda, quindi, che se non dai disdetta nei termini contrattuali, queste coperture continuano ad essere operanti con la compagnia presso la quale le avevi sottoscritte anche se cambi assicurazione per la RC.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.