Bollo auto, verifica e pagamento online? In questa guida vogliamo spiegarti come puoi controllare se il bollo dell’automobile usata che hai acquistato sia stato pagato con regolarità o meno.
Per poter eseguire questa operazione, ti serviranno due appositi servizi online. Quindi, per poter verificare se il bollo auto è stato pagato regolarmente hai la possibilità di usufruire del servizio presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate che, permette di conoscere l’importo e lo stato del pagamento del bollo auto, in maniera completamente gratuita.
È importante ricordare che, per controllare se il bollo auto è stato pagato, devi sapere che l’intestatario dell’automobile deve provvedere al pagamento entro l’ultimo giorno utile.
Per quanto concerne i veicoli nuovi, invece, il bollo deve essere versato entro l‘ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se l’iter è avvenuto durante gli ultimi dieci giorni del mese è permesso versare il bollo entro la fine del mese successivo.
Per verificare se il bollo è stato pagato, devi recarti sull’Agenzia delle Entrate e collegarti alla relativa sezione, poi compila il modulo in cui devi specificare la tua regione di residenza tramite il menù a tendina che si trova vicino a:
- “Regione beneficiaria”;
- la classe del veicolo con il menù a tendina affianco alla voce: “Categoria del veicolo”;
- la targa del mezzo: “Targa del veicolo”;
- l’anno di versamento alla voce: “Anno di pagamento”;
poi seleziona la voce: “Visualizza pagamenti”.
Come avviene il pagamento online del bollo?
Per pagare il bollo auto online puoi recarti sul sito web dell’ACI che, permette di calcolare l’importo da versare ed effettuare il pagamento online, senza doverti recare nell’apposita sede.
Tuttavia, ti ricordiamo che, possono pagare il bollo auto online solo i residenti nelle regioni:
- Abruzzo,
- Campania,
- Calabria,
- Puglia,
- Lazio,
- Liguria,
- Molise,
- Emilia Romagna,
- Lombardia,
- Valle d’Aosta,
- Toscana,
- Umbria,
- Basilicata,
- Molise,
- Prov. Aut. Trento
- Prov. Aut. Bolzano.
Quanto ai nuovi veicoli, il bollo deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se l’iter è avvenuto durante gli ultimi dieci giorni del mese è possibile pagare entro il termine del mese a seguire.
Per pagare il bollo auto online, devi collegarti all’apposita sezione del sito Internet dell’ACI ed eseguire il calcolo della somma da pagare tramite il modello che si trova in basso a sinistra.
Dopo aver individuato la sezione “Calcolo del bollo per numero di targa”, dopo aver selezionato la regione di residenza e il tipo di mezzo, seleziona: “Regione residenza dell’intestatario” e “Tipo di Veicolo”. In seguito indica la targa del tuo mezzo nella sezione: “Targa” e seleziona “Effettua il calcolo” in modo da eseguire il calcolo del bollo auto.
A questo punto, potrai effettuare il pagamento dell’importo dovuto selezionando: “Effettua pagamento”.
Quindi inserisci i dati della carta di credito per pagare il bollo auto online e compila un modello con ogni tuo dato personale e con l’indirizzo e-mail.
Successivamente, nella tua casella di posta elettronica troverai un messaggio da parte dell’ACI, che attesta il pagamento effettuato.