Si tratta di una moto iconica, una motocicletta che piace un pò a tutti e che mette d’accordo tantissime persone, oggi la BMW presenta la sua BMW R 1200 R come il perfetto feeling roadster, ma non è sempre stato così: sono diverse infatti le modifiche che hanno permesso di portare la BMW R 1200 R al modello che possiamo vedere oggi sul mercato (con un prezzo a partire da 14.250,00 €), cerchiamo di scoprire dunque insieme la scheda tecnica e le opinioni di chi questa moto la conosce e di chi l’ha progettata o provata su strada.
Non possiamo non cominciare dal motore della BMW R1200R: il motore boxer che offre comfort senza rinunciare al dinamismo e chiaramente alla sua vocazione per le passeggiate e quindi quel suo fascino da moto touring.
La forcella telescopica a steli rovesciati è un’altra delle caratteristiche tecniche di questa moto che sicuramente va a sottolineare le linee dinamiche e garantisce una grande stabilità e maneggevolezza.
Il look è completamente cambiato rispetto alle vecchie versioni, ed anche la ciclistica della moto è stata rinnovata. In sella sembra davvero molto comoda, le sue linee sono tese, pulite e molto dinamiche.
Cambia il faro anteriore che è più squadrato rispetto al vecchio quadro tondo, la strumentazione della BMW è estremamente completa e l’LCD offre tantissime informazioni (incluse le mappature e le sospensioni).
Tornando poi nuovamente al motore, il Boxer Bicilindrico da 92 kW (vale a dire 125 cavalli di potenza) già da sotto i 2000 giri si può sentire la potenza di questa modo: la coppia è 125 Nm a 6500 giri.
Efficace nell’ingresso di curva, molto valida la risposta della forcella a steli rovesciati. La sua strada ideale è sicuramente la montagna, fra curve veloci e montagne.
I consumi sono abbastanza buoni, la moto dovrebbe riuscire a fare circa 20 Km con 1 litro di benzina.
Vari gli optional a disposizione per questa modo, una serie di aiuti elettronici e non solo: sono proprio gli optional che spesso fanno lievitare il prezzo (mappe motore pro, fari led o i pacchetti che comprendono più optional).
Ecco una bella video recensione di Moto.it:
Chi l’ha provata apprezza moltissimo motore e ciclistica: si tratta di una moto che si guida senza fatica e che dà davvero molte soddisfazioni. La coppia è tanta e gestibile, in molti concordano poi sul fatto che si tratta della BMW più maneggevole di sempre.
Una moto che convince sicuramente come motore, ciclistica e telaio, ma che non mette d’accordo tutti sulle linee e l’estetica (c’è chi ad esempio non riesce a digerire il nuovo faro anteriore ed il contagiri digitale).
Tu cosa ne pensi? Lascia il commento, dì la tua, oppure condividi quest’articolo su Facebook!