BMW R 1200 GS Adventure Rally 2018 – Per molti andare in moto è una passione vera e propria! La moto, infatti, per tutti gli amanti del motociclismo, non è solo un mezzo fatto di ferro e, che si caratterizza dal motore rombante e da altri dettagli, ma per i motociclisti la moto possiede un’anima vera e propria in grado di donare adrenalina e grandi soddisfazioni durante la guida.
Le moto, però, non sono tutte uguali. Infatti, ci sono alcuni modelli, proprio come la BMW 1200 GS Adventure che hanno quel qualcosa in più. Al giorno d’oggi, inoltre, le moto sono in continua evoluzione, che sia ciclistica, elettronica e di potenza, guidarle dunque permette a chiunque di provare emozioni davvero uniche e irripetibili. Guidare questa imponente BMW GS Adventure, è per molti un’esperienza incredibile, perché tutte le volte che si sale in sella ci si sente dei veri e propri re della strada.
Sarà per la sua grandiosità, sarà per la seduta alta di cui dispone, ma per molti guidarla è un’esperienza irripetibile, e le emozioni che si possono provare in sella, sono davvero uniche e in grado di trasformarsi in adrenalina e passione. Ma cosa ci riserva questa imponente BMW GS Adventure?
Innanzitutto, per quanto riguarda la sua stazza, può sembrare davvero una motocicletta ingombrante, ma grazie alla sua leggerezza alla guida e al suo motore tonante, guidarla risulta molto semplice. Del suo design apprezzo di gran lunga le delicate rifiniture che la caratterizzano e aggiungo, che questa moto merita molto per gli accessori di cui dispone, che le donano uno stile unico e accattivante, in grado di renderla padrona di ogni strada.
Le borse laterali realizzate in alluminio, si sposano perfettamente con la sua estetica e con il suo temperamento, offrendo al motociclista una buona capacità di carico per qualsiasi tipologia di viaggio. Sebbene si caratterizzi da una stazza abbastanza imponente, dati i suoi 263 kg, manovrarla da fermo risulta molto semplice. Inoltre, grazie alla sella elevata, la posizione di guida è piuttosto confortevole, anche durante i viaggi più lunghi.
Come si comporta su strada? Sull’asfalto è possibile trovare un immediato feeling con questa grandiosa motocicletta, anche perché dopo aver ingranato con la prima, maneggiarla risulta abbastanza semplice, nonostante la sua grandezza. Per quanto concerne il motore bicilindrico raffreddato ad acqua/aria, questo è in grado di farla rombare fino a 125 cavalli.
Seppure il motore riesca a spingere fino a 5000 giri, si indebolisce mentre sale di giri. Quanto al freno anteriore e alla frizione, questi risultano molto sensibili e ben regolabili. Anche per quanto concerne il cambio abbiamo molta precisione, e grazie alla funzione quick-shift di cui dispone, è possibile evitare di accelerare. A differenza di molti altri modelli presenti in commercio, questa formidabile BMW Adventure si caratterizza dal rivoluzionario sistema ESA che dispone di funzione auto-livellante, che a sua volta permette agli ammortizzatori di potersi regolare in maniera autonoma a seconda del peso del guidatore, ma anche in base al carico dell’equipaggiamento e alla sua configurazione.
Grazie al telelever di cui dispone, la moto non affonda durante la frenata, ma riesce a mantenere un assetto sempre costante soprattutto durante l’inizio di una curva, assicurando al pilota un’ottima intesa. Su strada, quindi, è possibile viaggiare in totale comodità e sicurezza. Ma come reagisce fuori strada? In seguito all’utilizzo di entrambe le mappature: enduro ed enduro pro, questa moto si comporta abbastanza bene.
Infatti, durante la guida off-road, i comandi e il freno posteriore sono riusciti a svolgere un buon lavoro, risultando abbastanza modulabili. Dotata persino di controlli di tipo elettronico: ABS e ASC nella modalità enduro, la moto è riuscita ad assicurare una trazione stabile ed adeguata, per niente aggressiva specialmente durante le curve. Sulle strade sterrate e non molto larghe, questa Adventure cambia parecchio. Infatti, soprattutto sulle strade con pietre, il suo peso si avverte parecchio, specialmente sull’anteriore.
Le difficoltà di guida, in questo caso sono dovute anche alle borse che si trovano su entrambi i lati, che a loro volta vanno ad incidere di gran lunga sulla sua guidabilità. Dunque, in caso di strade strette e sterrate, è opportuno adottare giusti movimenti del proprio corpo per assecondarla e tenerla nella migliore posizione possibile. Nel momento in cui la si inclina, infatti, si possono notare le prime problematiche. Di fatti, in questo caso, la ruota anteriore inizia a perdere stabilità e il peso del mezzo non aiuta a trovare l’assetto desiderato.
Quanto alle salite più irte, la trazione non delude, inoltre, gli ammortizzatori delle sospensioni fanno bene il loro lavoro e il peso si bilancia maggiormente tra la ruota anteriore e quella posteriore. Per quanto concerne le discese alla massima velocità, invece, non si ha nulla di cui preoccuparsi, perché i controlli risultano abbastanza attivi. Per di più, tutto cambia a seconda delle gomme che si preferiscono, anche se in caso di strade sterrate e asciutte, non si notano moltissime differenze.
Questa grandiosa e imponente BMW 1200 GS Adventure, dunque, risulta abbastanza equilibrata su strada, tanto che può essere facilmente guidata in qualsiasi condizione, anche se si comporta in maniera meno stabile sui tragitti fuori strada. Infine, anche per quanto riguarda il consumo, questa moto vanta di un’ottima autonomia, tanto che per 100 km consuma appena 6,5 litri su 30 totali che può contenere al suo interno.