BMW M5: Caratteristiche, Potenza, Motore e Prezzo – Sebbene la gamma delle BMW M5 sia sempre stata una delle migliori, con supercar da prestazioni elevatissime, un aspetto poco appariscente e particolari soluzioni tecniche della serie BMW, questa nuova BMW, si caratterizza per punti di contatto più marcati rispetto alle altre appartenenti alla stessa gamma.
Di fatti, questa nuova auto fiammante, si caratterizza per un 4.4 V8 biturbo da ben 600 cv, considerato un rivoluzionario miglioramento del motore della M5 e persino il cambio presenta il medesimo automatico a 8 marce a convertitore di coppia che si trova su diverse automobili della stessa casa automobilistica.
Secondo l’opinione degli operatori BMW, grazie alla sua particolare taratura questa determinata unità è veloce a sufficienza, ed è persino in grado di donare maggior comfort alle basse andature ed anche nella marcia in colonna.
Grandi miglioramenti anche per il sistema di trazione integrale, che è il medesimo di quello delle 5 xDrvie.
A differenza delle altre, questa M5 è l’unica a presentare il 4×4.
Di fatti, sebbene questa automobile sia completamente nuova, le forme sono molto simili a quelle del modello precedente. Anche per questa volta, l’azienda automobilistica ha deciso di non adottare la versione wagon.
Questa BMW è facilmente riconoscibile, soprattutto per lo scarico dotato di due terminali sdoppiati, con un cofano datato di due nervature centragli, sfoghi dell’aria posizionati dietro i passaruota anteriori e persino per determinati specchietti e paraurti.
Diversamente da precedenti modelli, questo si caratterizza per il tetto realizzato in vera fibra di carbonio. Tuttavia, nell’abitacolo non ci sono molti elementi che ci fanno capire di essere a bordo di una BMW.
Di fatti le poltrone si caratterizzano da un poggiatesta integrato e simbolo M illuminato. La leva di cambio, invece, si caratterizza da un selettore che consente di poter scegliere una delle tre velocità relative alla cambiata e due pulsanti di colore rosso sulle razze del volante.
Grazie a questi caratteristici elementi, è possibile richiamare differenti combinazioni a scelta delle varie regolazioni presenti: taratura degli ammortizzatori, controllo della stabilità e della trazione, erogazione del motore, ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno, e persino scarico attivo.
Piuttosto ampia risulta anche la dotazione della BMW M5, con speciali interni in pelle e fari full led. Tuttavia, molte cose possono essere aggiunte soltanto sborsando qualcosina in più.
Di fatti, per ottenere diversi elementi, come l’Apple CarPlay bisogna aggiungere € 310,00.
Per il cruise control adattativo, dotato di funzione Stop&Go, è necessario versare altri € 1.230 e € 360,00 se desideri ottenere il Sistema Active Protection.
Di tutte le altre serie 5 dispone persino della cura nelle rifiniture e la maggior praticità. L’abitacolo, infatti, presenta al suo interno 5 posti, gancio di traino a scomparsa, per il quale però bisogna aggiungere € 1.230.
Qual è il prezzo dei cerchi di questa BMW M5? Il loro prezzo va dai € 2.000 ai € 2.200 in base al modello del disegno, mentre i 19” fanno parte della serie.
Vuoi proprio tutto a bordo della tua BMW M5? Per € 1.300 euro puoi ottenere anche la copertura del motore in fibra di carbonio, e non è finita qui!
Di fatti, per quanto riguarda la trazione integrale, questa scelta è stata fatta in maniera molto accurata, e tal riguardo sono stati montati modelli di prova, sia con che senza tale particolarità.
La presenza di questo elemento, però, si è rivelata piuttosto importante per poter scaricare con efficacia tutti i 750 Nm di coppia del V8, presenti tra 1800 e 5600 giri.
Piuttosto incredibili sono persino i numero di questa supercar, a differenza dei 1900 kg delle altre appartenenti alla serie.
È in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi di tempo.
Per quanto concerne la sua velocità massima, però, possiamo affermare che questa risulta autolimitata e non supera i 250 km/h.
Nella modalità normale, la ripartizione della potenza fra le ruote frontali e quelle presenti sul retro è la medesima delle altre auto della Serie 5 4×4. In questo caso, le ruote anteriori tirano continuamente per favorire la motricità e la stabilità, specialmente sui fondi scivolosi.
Il suo vero temperamento, però, lo vediamo soprattutto nella modalità 4WD Sport.
Ciò vuol dire che l’automobile è a trazione posteriore fino al punto in cui gli pneumatici posteriori riescano a scaricare a terra la coppia e fino a che quelle anteriori incominciano a tirare soltanto dopo aver oltrepassato il limite prestabilito.
Nella medesima modalità, l’Esp risulta molto meno teso. In questo caso, una partenza con ruote sterzate potrebbe tradursi in una notevole sbandata di potenza da contrastare con una rapida controsterzata.
Persino il comportamento in curva si modifica dal giorno alla notte.
Per quanto concerne i limiti relativi alla tenuta, questi sono molto più alti, infatti, su strada non ci si potrebbe rendere conto di tali particolarità, è opportuno recarsi in pista per accorgersene.
Sul circuito questa strepitosa automobile in modalità 4WD Sport ha fatto emergere inserimenti molto rapidi, sicché da sembrare meno pesante di quanto lo sia veramente.
Con il controllo di stabilità abbastanza elastico, è possibile frenare a ruote sterzate, percependo maggiormente che la coda amplifica di molto la traiettoria, in modo da favorire l’entrata in curva.
Dunque, facciamo riferimento a un sistema che fa sentire dei veri piloti tutti i guidatori che la provano, anche se il fattore sicurezza è piuttosto migliorato.
BMW M5 e M xDrive
La nuova BMW M5 con M xDrive si guida come un’automobile con propulsione posteriore, ma in questo caso la trazione è maggiore.
La rivoluzionaria generazione di BMW M5 si caratterizza da forme più raffinate e una potenza superiore. Potremmo definirla come un capolavoro dell’ingegneria, dotata di innovazioni del tutto intelligenti.
La dinamica di guida, inoltre, è in grado di raggiungere livelli formidabili, spingendosi oltre ogni limite della fisica. Dunque, si tratta di un tripudio di tecnologie rivoluzionarie, con la capacità di renderla un’auto più sicura e dotata di moltissimi comfort aggiuntivi per una guida migliore.
Per di più, grazie al rivoluzionario sistema di trazione integrale M xDrive della innovativa BMW M5 da 600 cv, tutti i guidatori di questa automobile sportiva dispongono di una maggiore potenza, ma anche di una migliore precisione e di un’agilità niente male!
Grazie all’M xDrive, BMW M5 è in grado di consumare 10,5 litri di carburante in 100 km. Ovviamente, tutti i dati dipendono dalla grandezza dei cerchi e degli pneumatici che si scelgono.
Il rivoluzionario sistema BMW xDrive è stato sviluppato per questa specifica serie, assicurando grandissime emozioni e un fortissimo coinvolgimento su qualsiasi tipologia di strada e in qualsiasi condizione climatica.
Il conducente avrà sempre a sua disposizione molteplici configurazioni, da quelle dotate di DSC a quelle 4WD, che permettono di effettuare leggere derapate al posteriore durante la fase di accelerazione, fino alla modalità M Dynamic, che rende i guidatori dei veri e propri piloti.
Inoltre, è presente anche la trazione posteriore pura (2WD), che permette una guida nella sua forma più pura.
Questa grandissima potenza è dovuta dal motore bi-turbo V8 da 4.4 litri dotato di tecnologia M TwinPower Tubro, che sviluppa ben 441 kW / 600 cv a 5.600-6.700 giri.
Dunque, in soli 3,4 secondi questa formidabile auto è in grado di andare da 0 a 100, e da 0 a 200 in appena 11,1 secondi di tempo.
Tutti sono rimasti affascinati da questa vettura, che consente una trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic, sospensioni e impianto frenante studiati proprio per offrire il massimo del comfort durante la guida quotidiana.
BMW M5 2018 – Prezzo e Scheda Tecnica
Questa strepitosa automobile presenta diversi vantaggi: per prima cosa i suoi numeri sono proprio quelli di una supercar, in quanto in pista è in grado di raggiungere i 260 km/h circa in pochissimo tempo.
Inoltre, grazie alla modalità 4WD guidare è sempre un piacere e, sebbene possa trattarsi di una supercar, questa vettura si caratterizza da 5 posti, un bagagliaio abbastanza ampio e dalla possibilità di poter guidare con facilità e sicurezza anche sulla neve, proprio per la trazione integrata.
Scheda Tecnica
Quest’automobile dalla cilindrata di 4395 cm3 vanta di 8 cilindri a V e una disposizione di 90°. La sua potenza massima in kW/giri è di 441 per 5600-6700 giri. La coppia max Nm/giri è di 750/1800-5600. Con un’emissione di CO2 grammi/km di 241 presenta 4 valvole per cilindro.
Dispone persino di 8 rapporti nel cambio inclusa la retromarcia. Con trazione integrale, questa auto dispone di dischi autoventilanti sia posteriori che anteriori.
Quanto alle prestazioni dichiarate, la sua velocità massima è di 25 km/h e un’accelerazione di 3,4 km/h da 0 a 100, e 9,5 km/l il suo consumo medio.
Prezzo
La versione consigliata è la 530d che offre un valido rapporto tra prestazione e consumi. La versione 520d invece si caratterizza per il cambio automatico a 8 marce invece di quello manuale con 6 marce. Più economica, invece, è la versione 520d Efficient Dynamics, che presenta pneumatici specifici e gestione del cambio ad hoc.
Un’altra versione è la ibrida pulg-in 530e che vanta di consumi molto bassi. Se guidi spesso su strade innevate o ghiacciate, ti consiglio il modello con trazione integrale xDrive. Il prezzo di una BMW M5 è dunque di € 110,350.