Beverly 350: Pregi e Difetti dello Scooter Piaggio- Piaggio è un’Azienda storica italiana, conosciuta in tutto il mondo e apprezzata per i suoi Scooter. Il nome Piaggio è indissolubilmente legato alla mitica Vespa, prodotta in innumerevoli versioni e imitata da aziende asiatiche, peraltro senza il medesimo successo e la cui commercializzazione in Italia è vietata in quanto la Magistratura ha ritenuto dover tutelare i diritti si ingegno che a questo Scooter sono legati. Oltre alla Vespa, oggi molti altri modelli di Scooter Piaggio riscuotono grande successo, tra questi il Beverly 350.
La Gamma attuale di Scooter Piaggio
La Vespa è sempre la Vespa, per molti insostituibile e per questo la Piaggio ne continua la produzione. Certo quella di oggi è ben diversa da quella che abbiamo conosciuto anche attraverso celebri Film che erano ambientati nei mitici anni 50 e 60.
Il progresso tecnologico non fa sconti, occorre stare al passo e adeguare anche i prodotti storici, quindi la Vespa si è adeguata secondo gli ultimi avanzamenti tecnologici ma anche dal punto di vista del Design, dello stile oltre che delle prestazioni bisogna tenere conto.
Ecco, allora, che anche l’Azienda di Pontedera si è adeguata immettendo sul mercato Scooter moderni, con soluzioni tecnologiche e di stile aderenti non solo ai gusti moderni dei clienti ma anche alle prescrizioni di legge a tutela dell’ambiente. Da questo nasce la nuova gamma di Scooter Piaggio.
Il Beverly 350
Beverly è uno scooter moderno, affidabile, scattante, con un design accattivante che è presentato da Piaggio in diverse motorizzazioni. La versione 350 è forse la più performante e ricca.
Esiste anche la motorizzazione da 50 cc che ha saputo ritagliarsi nel mercato dei “cinquantini” un ampio spazio nonostante l’agguerrita concorrenza ma tornando al 350, vogliamo andare a specificare quelli che sono i Pregi e i Difetti di questo Scooter.
I Pregi del Beverly 350
Sono molti i pregi del Beverly 350, caratteristiche che ne fanno uno Scooter parecchio ambito ed acquistato. Il motore è particolarmente brillante mentre i consumi ridotti incidono certamente nella scelta di questo Scooter da parte degli acquirenti.
L’ABS di serie consente una maggiore sicurezza nel suo utilizzo con una frenata al massimo dell’efficienza e sicurezza.
Il Design è particolarmente curato ed apprezzato e un notevole pregio è rappresentato dal serbatoio abbassato che lascia maggiore spazio al sottosella, particolarmente ampio, che evita l’uso del bauletto che varierebbe l’assetto aerodinamico dello Scooter.
Il baricentro risulta molto basso, agevolando la manovrabilità e la tenuta di strada anche nelle curve più impegnative.
I Difetti del Beverly 350
Nonostante i molti pregi, il Beverly 350 registra anche alcuni difetti segnalati dai clienti ma anche rilevati dalla stessa Piaggio che ha comunque provveduto a rimediare richiamando in anni passati questi Scooter per sistemare alcuni difetti.
Uno di questi era relativo a perdite del liquido di raffreddamento, a causa del difetto di fascette stringitubo ma il difetto più grave era nei freni, strano poiché erano della Brembo, azienda piuttosto rinomata.
Il problema era che frequentemente occorreva intervenire sui freni a causa di problemi ai gommini dell’ABS che, però, non essendo sostituibili, comportavano la necessità di sostituzione di tutto il gruppo.
Problemi anche al pulsante del clacson che ogni tanto si incanta e molti clienti segnalano problemi al serraggio di fascette e bulloni che dopo un certo tempo tendono ad allentarsi.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su
Facebook.
Problema albero moto al primo tagliando si stava sgranando e a settembre sarà sostituito e rumore quando aziono freno posteriore poi bellissimo scooter
Ciao Pietro, grazie per aver condiviso la tua esperienza su pregi e difetti del Beverly!
Mi piace ma purtroppo si muove troppo la parte posteriore e secondo me trasmette delle vibrazioni allo sterzo. possibile che non ci siano modifiche da fare. Sto pensando di cambiarlo.. Peccato
Salve ho un Beverly 350 ABS acquistato otto 2018 . Fa subito sentivo un gracchiare appoggiando le dita sulla leva d freno posteriore. Dopo tanti pateri con meccanici diversi . C siamo accorti che la ruota posteriore si muove come se fosse storta. E di conseguenza fa muovere la pinza del freno . Mi anno detto che e una cosa molto nota in questi scooter e vero?
Scooter con motore molto potente con ottime prestazioni e buoni consumi, problema più grande è il baricentro troppo spostato dietro, è pericoloso nella guida veloce.
Il mezzo è veramente eccezionale per prestazioni e tenuta di strada, affidabilità ottima (escluso fascette impianto raffreddamento) pinze freno sostituite con richiamo Piaggio a costo zero. Anche le plastiche, le mie sono nere, sono buone. Ho dovuto sostituire il fanale anteriore perchè si era ingiallita la parte cromata interna e faceva meno luce del dovuto. Frizione eccezionale. l’unica cosa, ma molto fastidiosa, tra i 50 e 60 KL/h un fastidioso saltellamento dell’avantreno che in curva non è molto rassicurante ciao
Cambiata centralina a 2000 km
Cambiata frizione a 5000 km
Per fortuna in garanzia, la Piaggio era stupita x questi difetti, fatalità la nuova frizione era modificata.
Giuseppe. AGOSTO 2020
BEVERLY 300. appena uscito dal concessionario riscontro vibrazioni dal motore . ritorno subito da loro, e spiego il problema. Risposta: si deve assestare. continuo ad avere lo stesso problema dopo aver girato diverse officine, ed avere ricevuto da loro, le più disperate spiegazioni. oltre che settimane di sosta in officina. In aggiunta altro problema non va in moto. Problema alla ruota libera dell’avviamento. aspetto ancora la riparazione.