Batterie Auto del Supermercato: Cosa Sapere?- E’ nel periodo invernale che le batterie delle Auto sono messe maggiormente alla prova, può capitare di scendere da casa e avere la sorpresa che l’Auto non parte. Ci si precipita ad acquistare una nuova batteria ma dove? Anche al supermercato per risparmiare ma conviene? Batterie Auto del Supermercato: Cosa Sapere?
Non sempre è da sostituire
Le batterie delle Auto si scaricano per diversi motivi: il più frequente è perché per un certo tempo non vengono utilizzate, quindi non si ricaricano con l’alternatore dell’Auto.
Se utilizziamo regolarmente l’Auto, avremo dei segnali d’allarme, all’avviamento si sente che l’Auto stenta a mettersi in moto. Conviene rivolgersi ad un elettrauto che saprà capire se la batteria è recuperabile oppure no.
In quest’ultimo caso bisogna sostituirla ma dove acquistarla? al Supermercato la troveremo a prezzo inferiore ma perché? Scegliere le Batterie Auto del Supermercato: Cosa Sapere?
Perché costano meno?
Le differenze di prezzo sono significative, dall’elettrauto potremo facilmente pagare 90/100 € o anche più, dipende dalla potenza, mentre al supermercato o nei negozi di fai da te potremo cavarcela con circa 60€, una bella differenza!
Come mai costano meno? Batterie Auto del Supermercato, Cosa Sapere? Come abbiamo detto, le batterie tendono a scaricarsi da sole, guardando sulle batterie esposte sugli scaffali del supermercato difficilmente troveremo la data di produzione.
Il prezzo inferiore quasi sempre è motivato dalla loro lunga permanenza in magazzini ragione per la quale facilmente le acquisteremo già con la carica al minimo.
Montiamo la batteria nuova e…
Batterie Auto del Supermercato: Cosa Sapere? Devi sapere che il rischio dell’acquisto della batteria al supermercato è di non riuscire lo stesso a mettere in moto la tua Auto una volta montata, perché la batteria non ha una carica sufficiente, dovrebbe essere ricaricata.
Nei negozi di Autoricambi e dagli elettrauto lo smercio è tale che le batterie sostano poco nei magazzini e mantengono la carica corretta.
La prova è stata fatta in pratica e ha dimostrato che le Batterie Auto del Supermercato erano quasi tutte al minimo di carica.
Al contrario, la prova fatta su Batterie Auto di un negozio di autoricambi ha dimostrato che erano tutte al massimo.
Fai la prova prima di spendere
Puoi acquistare un semplice ed economico strumento, il Battery Analiser CTEK che colleghi alla batteria scarica e ti dirà a che livello è la tua batteria: se è inferiore al 75% deve essere sostituita, altrimenti basterà ricaricarla con un costo di pochi Euro.
Se devi sostituirla, pensaci bene su dove acquistarla. Pensiamo di averti chiarito abbastanza su Batterie Auto del Supermercato: Cosa Sapere? Ora la scelta è soltanto tua.
Ti è stato utile questo articolo? Commentalo e condividilo su Facebook.