Batteria Camper Migliore: Guida all'Acquisto

Batteria Camper Migliore: Guida all’Acquisto

Il Camper è un veicolo che mi piace definire come “la casa su ruote”. Si tratta di un veicolo, un furgone, sostanzialmente, in cui in pratica viene mantenuta solo la parte meccanica e talvolta la carrozzeria o parte di essa. La rielaborazione porta alla creazione di un ambiente interno coibentato e attrezzato. Le soluzioni sono spesso geniali, tutto studiato per avere il massimo nel minimo spazio. Questo porta alla possibilità di spostarti liberamente e fermarti dove desideri godendo delle comodità tipiche di una casa. Nel Camper trovi il motore che necessita di una batteria di avviamento come tutti i veicoli e una seconda batteria la Batteria servizi. Questa è normalmente alloggiata all’interno dello spazio abitativo, che provvede al funzionamento delle varie utenze interne del Camper. Le Batterie hanno caratteristiche diverse, vediamo quali. Batteria Camper Migliore: Guida all’Acquisto

AGM 140Ah Batteria Caravan Camper Campeggio 12V
  • La batteria AGM CaravanExpert 140 Ah è la soluzione perfetta per camper, offre un'elevata riserva...
  • Maggiore capacità di carico ed enorme portata di energia. Alloggiamento sigillato, speciale...
  • A tenuta di gas, chiusa e assolutamente esente da manutenzione. In questo modo è possibile il...
BATTERIA CAMPER AKUMA = FIAMM Energy Technology s.p.a. 100 AH 12V 720A...
  • Per verificare la compatibilità della batteria con il veicolo, basta semplicemente controllare le...
  • MISURE 333x175x215 (L x P x H )
  • Batteria carica pronta all'uso

Batteria Servizi Camper

Con la denominazione Batteria Servizi ci si riferisce alla Batteria quasi sempre alloggiata all’interno dello spazio abitativo del Camper che provvede al funzionamento dei vari elementi elettrici del Camper.

Nello spazio abitativo abbiamo le luci dell’ambiente, la/le pompe dell’acqua, prese elettriche per esempio per un piccolo TV portatile e tutto il resto che per il funzionamento necessita di corrente.

Naturalmente la Batteria servizi è separata e diversa dalla Batteria di avviamento, alloggiata nel vano motore e a questo dedicata. La Batteria Servizi, tuttavia, gode del sistema di ricarica che provvede anche alla ricarica della Batteria Avviamento, cosicché possa ricaricarsi con il motore del Camper quando in moto.

Pannelli solari per la Batteria Servizi

Da molti anni i Camper sono spesso attrezzati anche con pannelli solari che vengono a supporto della Batteria Servizi ricaricandola in continuo con la luce del sole.

Grazie ai pannelli solari puoi stazionare anche a lungo con il Camper senza metterlo in moto e avere comunque la batteria servizi sempre carica ed efficiente.

Batteria Camper Come Scegliere?

I criteri per scegliere la Batteria Camper sono duplici e funzionali alla destinazione della Batteria. Per la Batteria Avviamento occorre badare alla potenza che deve essere sufficiente per garantire l’avviamento del motore.

Per questo devi vedere la potenza della batteria montata sul tuo Camper e la disposizione delle polarità. Dovrai acquistare una batteria con le medesime caratteristiche.

Nell’acquisto, non andare alla ricerca del massimo risparmio, è importante che la Batteria sia di buona qualità e soprattutto che non abbia stazionato molto tempo sugli scaffali del magazzino, deteriorandosi già da nuova.

Spesso si trovano in commercio Batterie a basso costo il cui prezzo particolarmente conveniente deriva proprio da questo “invecchiamento” precoce.

Batteria Camper Migliore: Guida all'Acquisto
Batteria Camper Migliore: Guida all’Acquisto

Batteria Servizi

Anche la Batteria Servizi è importante: fornisce corrente alle utenze del Camper e rimanere senza elettricità all’interno è un problema. Considera che proprio per il fatto di trovarsi all’interno dello spazio abitativo, occorre che la Batteria non generi vapori dannosi o rischi di versare nell’ambiente il liquido acido che ha all’interno.

Ottime per la funzione di Batteria Servizi quelle al Gel che possono essere anchemontate in qualsiasi posizione senza problemi, non perdono l’acido nemmeno in caso di rottura e non emanano alcun vapore nocivo.

In ogni caso la Batteria Servizi deve essere della massima potenza possibile ma nell’acquisto devi considerare attentamente la dimensione fisica in relazione del suo alloggiamento. Stai attento, nella sostituzione, a rispettare le polarità.

Batteria Per Camper Amazon: Prezzi e Opinioni

Su Amazon trovi un’ampia scelta di Batterie Per Camper, sia per l’Avviamento che per i Servizi. Per darti un’idea di ciò che puoi trovare al riguardo su Amazon ti evidenziamo alcuni esempi:

AGM 140Ah Batteria Caravan Camper Campeggio 12V
  • La batteria AGM CaravanExpert 140 Ah è la soluzione perfetta per camper, offre un'elevata riserva...
  • Maggiore capacità di carico ed enorme portata di energia. Alloggiamento sigillato, speciale...
  • A tenuta di gas, chiusa e assolutamente esente da manutenzione. In questo modo è possibile il...
BATTERIA CAMPER AKUMA = FIAMM Energy Technology s.p.a. 100 AH 12V 720A...
  • Per verificare la compatibilità della batteria con il veicolo, basta semplicemente controllare le...
  • MISURE 333x175x215 (L x P x H )
  • Batteria carica pronta all'uso

Batteria AGM Per Camper

Occorre considerare che il Camper non è un veicolo di uso quotidiano. Spesso rimane fermo, inutilizzato per periodi anche piuttosto lunghi e le Batterie tendono a scaricarsi.

E’ necessario tenerle comunque caricate per non avere amare sorprese nel momento in cui si vuole partire con il Camper. Per questo sarebbe opportuno provvedere all’acquisto di un mantenitore di carica ma anche dotare il Camper di Batterie AGM.

La tecnologia AGM prevede che invece di avere la soluzione acida libera nella batteria, questa soluzione sia presente impregnata in elementi di feltro e fibra di vetro tra gli elementi metallici che forniscono poi la corrente.

Il vantaggio di questo è una migliore disponibilità di energia e soprattutto un’autoscarica più lenta della batteria, anche di solo il 3% al mese. Ciò significa che avrai una maggiore sicurezza di disponibilità di energia anche dopo un periodo di fermo del veicolo .

Batteria a Scarica Lenta

La Batteria comune ha la caratteristica di mantenere la carica ma di avere un picco di scarica ripido quando si esaurisce. Resti, di fatto, quasi improvvisamente senza energia senza alcun segno di preavviso.

Le Batterie a Scarica Lenta sono sostanzialmente quelle a Gel che consentono di accorgerti quando il livello di carica sta diminuendo e quindi di avere il tempo di provvedere alla ricarica mantenedo il tuo impianto elettrico sul Camper in massima efficienza.

Queste Batterie, sebbene presentino un costo superiore rispetto alle altre, per il livello di sicurezza e per le prestazioni, costituiscono l’acquisto migliore per l’utilizzo come Batteria Servizi.

Ti siamo stati utili con l’articolo Batteria Camper Migliore: Guida all’Acquisto? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.