Senza alcun dubbio le Autovetture Inglesi hanno sempre esercitato un certo fascino nel panorama automobilistico mondiale. Si vedono queste macchine in molti film, primo tra tutti il celebre James Bond alla guida dell’altrettanto celebre Aston Martin ma altre famose marche, tutt’ora operanti sul mercato hanno prestato una loro vettura al cinema. Dobbiamo però dire che questo grande prestigio è un po’ calato nel tempo so prattutto negli ultimi 50 anni . Basta, però, richiamare due marchi., Mini e Jaguar per renderci conto che la produzione automobilistica inglese è ancora più che viva.
Macchine Inglesi
E’ sufficiente una prima occhiata per renderti conto che le Macchine Inglesi hanno qualcosa di diverso dalle altre. La prima cosa che salta all’occhio è il volante presente a destra e ciò basta per far capire che c’è una differenza.
Le linee estetiche delle Macchine Inglesi è poi diversa da qualla generalmente adottata in altre marche al di fuori del Regno Unito. A parte la tendenza degli ultimi anni ad aderire a linee maggiormente aerodinamiche ed aggressive, la Autovetture Inglesi hanno sempre mostrato aerodinamiche diverse dalle altre vetture europee ed americane.
Forse alla base di questo c’è la tendenza da sempre degli inglesi di differenziarsi dal resto del mondo: le unità di misura sono diverse. Noi misuriamo in Km/h la velocità, loro in miglia all’ora, noi in chilogrammi il peso, loro in loro misure specifiche e così via.
Gli Inglesi si sono sempore ritenuti diversi dagli altri europei e lo dimostrano anche nelle auto, con linee diverse da tutti gli altri, spesso più austere e mono moderne, a seguire anche quel filo di consevatorismo che si ritrova anche nella politica inglese.
Marche Autovetture Inglesi
Tra le Marche di Autovetture Inglesi, alcune delle più famose appartengono al passato, non sono più presenti sul mercato con nuovi modelle da molto tempo, molte sono state acquistate da altri marchi e il loro nome si perde nel passato.
Tutto sommato, però, restano nella memoria delle persone e ancora pronunciare il loro nome riporta alla mente il ricordo di vetture mitiche o comunque certo molto conosciute.
Abbiamo accennato alla Aston Martin ma non possiamo certo trascurarealtre Marche come la Lotus, McLaren, Bristol, Vauxhall, Mini, Rover, Morgan e ancora altre che meritano comunque di essere ricordate anche se meno presenti nella mente popolare, come, ad esempio, la AC.
Modelli Autovetture Inglesi
Ciascuna Marca ha presentato ovviamente più modelli. Impossibile citare tutti i modelli di tutte le marche, occorrerebbe tantissimo spazio che non abbiamo.
Vogliamo tuttavia ricordare alcuni modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo inglese e non solo.
AC Cobra 289
Prodotta nel 1963, la AC Cobra 289 è meno potente della versione 487 con motore da 7.0 ma presenta anche una maggiore facilità di guida. Certamente uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati di macchine, ormai appartiene abbondantemente al passato.
Aston Martin D84 GT Zagato
Anche questo modello appartiene alla stessa epoca del modello di cui abbiamo parlato precedentamente. Prodotta nel 1960, alla carrozzeria ha lavorato il famoso carrozziere lombardo, soprattutto nell’ottica di alleggerimento dell’auto. Fu prodotta in soli 19 esemplari, per cui chi avesse tra le mani uno di questi, avrebbe certo un significativo valore.
Bentlay 8 Litre
Risalente al 1930, la Bentley 8 Litre rappresenta l’ultima vera auto prodotta da questa casa inglese. l’anno successivo la Bentley venne acquistata dalla Rolls Royce.
Parliamo di un Modello di Autovettura Inglese lunga oltra 5 metri dotata di un potente motore da 8 litri con sei cilindri in linea. La produzione si limitò a soli 100 esemplari, per cui è una vera rarità sul mercato, per la limitazione numerica e la vetustà del modello.
Autovetture Inglesi più belle
Come si fa a parlare delle Autovetture Inglesi più belle senza dover evidenziare che entra in gioco la soggettività? Molte persone, ad esempio, amano ancora il vecchio Maggiolino della Volkswagen mentre se lo proponessi ad un giovane d’oggi forse preferirebbe la bicicletta.
C’è poi chi ama le linee classiche e chi quelle più moderne ed aggressive. Ciò che è certo è che molti modelli di Autovettura Inglesi sono dotati di grande eleganza, austerità, classicità che non tramontano mai.
Se vogliamo fare due esempi di Autovetture Inglesi che possono essere collocate nel ventaglio delle più belle possiamo riferirci alla Jaguar D Tipe del 1954, ritenuta la vettura più sexy di sempre.
Oltre alla bellezza, questa macchina ha anche ottenuto dei significativi successi sportivi: ha vinto ben tre edizioni della 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Sebring nel 1955.
Altro medello che certamente convince per la sua bellezza è la McLaren F1 prodotta nel 1993. Possiamo a ben ragione considerare questa macchina una Supercar, la più evoluta del secolo scorso.
Una delle caratteristiche più evidenti è la dotazione di tre posti di cui quello centrale riservato al guidatore. McLaren con questo modello ha voluto mettere d’accordo tutti. Il volante non è né a sinistra né a destra, è al centro. Tre anche i bagagliai, uno anteriore e due posti a lato, davanti alle ruote posteriori. 72 i modelli stradali per questa McLaren.
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.