Auto a Rate e Tassi Agevolati? Tutta la verità – Bankitalia, Antritust e Ivass hanno aperto delle indagini sulla correttezza e sulla trasparenza delle ormai famose offerte di acquisto a rate con tassi agevolati delle auto presso le concessionarie italiane.
Secondo diverse segnalazioni infatti, le offerte di acquisto arate che vengono spesso pubblicizzate con condizioni particolarmente vantaggiose sono dei semplici specchietti per le allodole e spesso non corrispondono a verità.
In 7 casi su 61 offerte, alcune associazioni hanno notato come sia stato possibile infatti usufruire delle stesse offerte a quelle pubblicizzate: in tutti gli altri casi invece le informazioni vengono spesso scritte su fogli di carta e senza dati ufficiali o contratti di finanziamento che indicano le reali condizioni di acquisto.
IN pochi sanno ad esempio che gli acquirenti possono richiedere il Secci, un modulo che permette di confrontare le offerte di finanziamento con il Taeg, ovvero il costo finale comprensivo di tutte le spese.
Spesso infatti, le concessionarie, abbinano oggi alla vendita dell’auto anche la vendita di prestiti, finanziamenti e/o assicurazioni, e secondo gli esperti queste sono delle pratiche scorrette che obbligano il cliente a comprare anche la polizza venduta dalla finanziaria per ottenere appunto il finanziamento.
Molto frequente anche il caso di chi include nella polizza di finanziamento, anche la polizza a copertura del credito, nota come CPI-Credit Protection Insurance, senza che venga comunicato al cliente e senza la sua approvazione.
Prima di acquistare la tua prossima auto presso una concessionaria, e prima di “cascare” dunque in una delle offerte promozionali presentate da una pubblicità o da una concessionaria, è sempre bene documentarsi e cercare di capire di più sui reali vantaggi di un determinato finanziamento o di un acquisto a rate della propria vettura.
Se ti è capitato qualche caso simile, o se vuoi dire la tua, lascia un commento su Offerseurope, oppure condividi quest’articolo per fare corretta informazione ed evitare così che le persone si facciano abbindolare da offerte che non sono reali…