Auto Neopatentati: Cilindrata e Limiti Neopatentati – Hai da poco preso la patente ma non ancora molta dimestichezza con i limiti da rispettare e le macchine che puoi guidare?
In questa piccola guida voglio svelarti quali sono i limiti che da neopatentato devi rispettare, qual è la cilindrata che puoi permetterti e le sanzioni che potresti rischiare in caso di superamento dei limiti di velocità.
Se anche tu hai da poco preso la patente, devi sapere che non hai un’ampia possibilità di iniziare a guidare auto di grossa cilindrata e su ogni strada, perché all’inizio soprattutto potrebbe risultare molto difficile.
Sebbene tu abbia seguito tutte le lezioni di guida e seppure tu abbia superato l’esame di guida, non hai tutte le giuste conoscenze che servono in fatto di guida, perché solo dopo una grande esperienza è possibile guidare a determinati limiti di velocità, e soprattutto guidare auto di grossa cilindrata.
Soltanto grazie all’esperienza in fatto di guida, quindi, hai la possibilità di poter reagire nel miglior modo in un determinato contesto, come per esempio nelle strade piuttosto trafficate e durante condizioni atmosferiche non proprio semplici da affrontare.
Riguardo a ciò, quindi, la normativa italiana prevede un insieme di limitazioni per i soggetti che hanno appena preso la patente. Facciamo riferimento a limitazioni che hanno l’obiettivo primario di ridurre il rischio di incidenti stradali. Devi sapere però, che tutti gli anni la normativa di guida viene aggiornata ogni anno, con limiti nuovi e cilindrate da rispettare.
Chi è un Neopatentato?
Con il termine neopatentato facciamo riferimento a tutti quei soggetti che hanno da poco preso la patente di guida. Naturalmente, a differenza di un esperto guidatore, il neopatentato ha dei limiti da rispettare, sia in fatto di velocità che di cilindrata da poter guidare.
In questo caso, la potenza massima deve essere non superiore ai 95 cavalli, inoltre, non è possibile superare un rapporto relativo al peso/potenza di 55 kW per tonnellata.
Ovviamente, in nessun caso è possibile modificare la limitazione con un’automobile di media potenza ma piuttosto leggera. Nel caso in cui non vengano rispettati questi limiti, sono previste delle sanzioni fino addirittura alla sospensione della patente di guida.
Questa limitazione, però, è valida solo per i soggetti che hanno preso la patente da meno di un anno.
Limiti di Velocità in Autostrada Neopatentati
Da ben tre anni è stato imposto il limite per la velocità in autostrada che non è assolutamente di 130 km/h. Dunque, sulle strade extraurbane secondarie un neopatenato non può superare i 90 km/h. In caso di violazione, sono previste sanzioni tra i € 160 e i € 641 con conseguente sospensione della patente di guida.
Quando parliamo di neopatentato, però, non facciamo riferimento soltanto ai soggetti che hanno da poco conseguito la patente di guida, ma anche a tutti i soggetti stranieri che modificano la loro patente esterna in una patente italiana. Inoltre, viene definito neopatentato un soggetto che prende la patente in seguito alla revoca, oppure i militari che modificano la propria.
Cilindrata Consigliata ai Neopatentati
Trattandosi di un soggetto che non ha chissà quale dimestichezza in fatto di guida, non ha nemmeno la possibilità di poter guidare tutte le auto.
Ciò non vuol dire che un neopatentato non può guidare alcun mezzo a quattro ruote, ma c’è una lista di auto che può guidare sia in città che in autostrada.
In ogni caso, si consiglia sempre di non iniziare a guidare con auto dall’elevata cilindrata, ma in questo caso è possibile iniziare con una Audi A1 oppure con una BMW Series 1. Se invece si vuole avere il massimo della sicurezza in fatto di guida, è possibile sceglier una citycar, dotata anche di tutti i rivoluzionari sensori per una guida più semplice, soprattutto se si è all’inizio.
Le citycar, dunque, vantano di moltissimi sensori per una guida più semplice, tra questi abbiamo la presenza dei sensori di controllo dell’auto e quelli parcheggio, che permettono di poter parcheggiare con più semplicità.
Oltre a questi principali modelli, ci sono anche auto della Fiat che si possono iniziare a guidare da neopatentato, come per esempio la Fiat 500, oppure la Panda da 69 e 80 cavalli. Sei un neopatentato? Sai che puoi guidare anche un Doblò? Nessuna limitazione anche per quanto riguardano altri modelli come:
- Lancia Ypsilon;
- Hyndai i10 e i20;
- Ford Ka;
- Ford Fiesta;
- Kia Picanto;
- Kia Rio;
- Mazda 2;
- Peugeot 108 e 208.
Naturalmente, le vetture che corrispondo ai requisiti di sicurezza per un neopatentato non finiscono qui, perché ci sono moltissimi altri modelli che ci si può permettere di guidare appena presa la patente.
Per qualsiasi informazione puoi recarti sul sito ufficiale: Portale dell’Automobilista, che ti permette di capire qual è la cilindrata che puoi permetterti, inserendo semplicemente la targa di un’auto della quale desideri conoscere la potenza (vedi anche Patente a Zero Punti: Cosa Fare?).
Sanzioni Neopatentati in Stato di ebrezza
Anche se sei un neopatentato e quindi guidi una vettura non molto potente, non devi assolutamente metterti alla guida dopo aver bevuto.
Di fatti, anche in questo caso si prevedono delle sanzioni per tutti i soggetti, compresi i neopatentati, che hanno un tasso alcolemico nel sangue di 0, con decurtazione di 5 punti dalla patente e sanzione da 155 euro.
Se un guidatore e anche un neopatentato superano persino gli 0,5g/l di alcol si prevedono sanzioni molto più salate rispetto a quelle standard. Nel caso di decurtazione dei punti dalla patente, è possibile recuperare i punti persi, tramite corsi di guida.
Bonus e Sanzioni per i Neopatentati
Sebbene più frequenti possano essere le sanzioni, per i neopatentati ci sono anche dei bonus di punti sulla patente.
Infatti, se dopo i due primi anni di guida non ci sono stati incidenti, è possibile ricevere addirittura 20 punti oltre a quelli standard.
Tutti i neopatentati che non hanno commesso infrazioni e fatto incidenti stradali, inoltre, dopo i 3 anni dal conseguimento della patente di guida, ci sono sanzioni più salate.
Di fatti se si perdono 5 punti in caso di infrazione, questi vengono raddoppiati, raggiungendo quota 10.
Oltre ciò, per tutti i soggetti neopatentati che hanno la patente sospesa entro i tre anni dal suo conseguimento, viene prolungato il periodo regolare di un terzo, e della metà per tutti coloro che conseguono una seconda infrazione, che prevede la sospensione della patente di guida.