Aumento Multe Stradali 2017? – Sono pochi gli automobilisti o comunque gli utenti della strada che possono vantare di non aver mai preso una multa in vita loro. Almeno una sanzione per divieto di sosta, anche grazie ai tanto amati “ausiliari del traffico“, alzi la mano chi non l’ha mai presa. Talvolta le sanzioni possono essere anche parecchio salate, se l’infrazione commessa è particolarmente grave e ora si parla di aumento delle multe stradali nel 2017. E’ vero?In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un inasprimento delle sanzioni amministrative per talune infrazioni al Codice della Strada, spesso ben motivate ma in alcuni casi la cronaca ci riporta anche casi di multe che hanno il sapore dell’assurdo. Ci sarà un aumento delle multe stradali generalizzato per il 2017?
La risposta, per fortuna è no. Le infrazioni lievi sono escluse dall’aumento delle multe stradali. La Nonna che è scesa con il nipotino per andare a fare spese lasciando l’auto regolarmente parcheggiata potrà ancora dover pagare la multa di 41 Euro perché non si è accorta che il bambino aveva lasciato il finestrino abbassato ma senza alcun aumento.
E’ successo anche questo, è previsto dal Codice della Strada e qualche zelante Vigile lo ha applicato: ineccepibile! Gli aumenti delle multe stradali 2017 sono in un certo senso automatici, perché derivano dall’adeguamento biennale degli importi sulla base del costo della vita, per il 2017 nella misura dello 0,1%.
Il Codice della Strada, però, determina anche che l’aumento si applica in senso di arrotondamento per eccesso all’Euro superiore solo se l’entità dell’aumento determinato dall’applicazione percentuale sulla sanzione prevista è uguale o superiore a 50 centesimi di Euro. Da ciò deriva che nessun aumento delle multe stradali è applicato su sanzioni di importo inferiore a 500 Euro.
Il medesimo Codice della Strada determina anche che nessun aumento delle multe stradali è applicabile nemmeno se superiori a 500 Euro se la sanzione è stata introdotta o modificata nei due anni precedenti.
E’ questo il caso, ad esempio, delle sanzioni, pesantissime, previste in caso di guida senza patente o con patente di categoria inferiore a quella prevista per il veicolo in uso. Con la depenalizzazione la sanzione è schizzata alle stelle. Anche in questo caso, quindi, niente aumento delle multe stradali.
Medesimo discorso per la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Multe altissime modificate recentemente , quindi nessun aumento delle multe stradali anche per questi casi gravi.
Siamo stati abbastanza chiari a riguardo dell’aumento delle multe stradali 2017? Lascia un commento e se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su Facebook.