Avete presente le scene più divertenti dei film dove un cameriere un po’ goffo e impacciato fa cadere, disgraziatamente, del vino sull’abito del cliente più esigente presente in sala? Ebbene, non è raro che queste cose accadano anche nella realtà. Se state pensando di avviare o rilevare un’attività già esistente nell’ambito della ristorazione, dovete necessariamente valutare l’idea di sottoscrivere una polizza. Il perché lo abbiamo appena fatto presente: nel caso si verifichino incidenti come questo o comunque coperti dall’assicurazione, potrete affrontare tali circostanze con maggiore serenità.
Quale assicurazione scegliere per il ristorante e il bar
Ci sono diverse tipologie di assicurazioni ristoranti e bar e quello che va messo in evidenza è che nessuna di queste è obbligatoria, ma è assolutamente consigliabile sottoscriverla. Se si decide per la polizza, però, ci si trova davanti a una moltitudine di offerte, quindi scegliere quella più adatta alla propria situazione potrebbe non essere proprio facilissimo se non si hanno già le idee chiare. Intanto la prima grande discriminante è tra assicurazione per i danni alle persone, quindi per i propri dipendenti, e a terzi cioè ai clienti e assicurazione contro danni come atti vandalici, furti, incendi. Ci sono poi altre assicurazioni opzionali aggiuntive che possono assicurare una copertura per altri eventi e che possono cambiare l’offerta a seconda della compagnia assicurativa che si sceglie.
Assicurazione per i dipendenti
Quest’assicurazione è conosciuta come RCO, cioè responsabilità civile verso gli operatori. Tra tutte è quella che andrebbe sempre sottoscritta perché tutela il titolare del ristorante o del bar nel caso uno o più dipendenti si feriscano. Tutti quelli che hanno lavorato nel settore della ristorazione sanno che ferirsi sul posto di lavoro è facilissimo, oppure scivolare se il pavimento della sala è bagnato, insomma, i motivi possono essere dai più banali a quelli più seri, quello che conta è che con questo tipo di assicurazione si può lavorare più serenamente.
Assicurazione verso terzi
Quest’assicurazione, RCT; responsabilità civile verso terzi, è ugualmente importante perché tutela il locale, inteso come titolare, da eventuali danni riportati dai clienti, magari proprio a causa di un cameriere o per una caduta nel locale per un pavimento disconnesso. Purtroppo capita di frequente che un cameriere rovesci qualcosa sugli abiti del cliente, non dovrebbe capitare, è vero, ma basta pochissimo, anche un urto del cliente stesso, per precipitare in una situazione estremamente imbarazzante dove il cliente non sempre si accontenta della tintoria pagata. Ci sono casi in cui chiede proprio un risarcimento per l’indumento o il capo macchiato.
Assicurazioni per eventi vari ed eventuali
Non sono ritenute indispensabili le assicurazioni contro atti vandalici e furti, data la frequenza ditali eventi e l’entità non eccessivamente drammatica dei danni, ovvero non si rischia di chiudere il locale e le franchigie, solitamente, sono molto alte. Da considerare la polizza contro gli incendi, dato che prevede una diaria da interruzione per ogni giorno che il locale resta chiuso in conseguenza a un incendio.
Vi sono poi una serie di polizze che tutelano a livello legale in caso, per esempio, di musica eccessivamente alta, di schiamazzi. Non sono previste, invece, polizze per assicurare i locali da infestazione di animali, in caso di presenza di blatte o topi è bene contattare tempestivamente un’azienda di disinfestazioni a roma o in qualsiasi città si abbia il locale intervenendo prima che i clienti si accorgano e possano rivalersi sul titolare.
In attesa della perizia per la conferma, si suppone che un corto circuito abbia avviato un incendio nella cucina di un ristorante preso in gestione con annessa attrezzatura. Qualora venisse confermata questa ipotesi è quindi non imputabile a una persona, non essendo presente nessuna assicurazione per incendio, a chi spettano le spese a cui ci si imbatte per riacquistare l attrezzatura presente in cucina e gli eventuali danni all immobile? È l affittuario che è tenuto a stipulare un assicurazione per le attrezzature anche se non di proprietà??