Assicurazioni, le classi di merito nel Bonus Malus – L’assicurazione per la Responsabilità civile è obbligatoria per legge per tutti i veicoli targati.
Il motivo per il quale il legislatore, decenni addietro, ha deciso di inserire tale obbligo nel Codice della Strada è fondamentalmente una tutela per chi subisce un sinistro stradale con relativi danni materiali e/o personali.
Poiché il Codice Civile stabilisce che chiunque cagioni ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire il danneggiato, ne deriva che se una persona al volante è sprovvisto di assicurazione, è tenuto a rispondere in prima persona dei danni cagionati.
La conseguenza di ciò è che la persona che si trovi in tale situazione rischia di trovarsi rovinato per tutta la vita, specialmente se si verificano danni personali gravi alla parte lesa. Per questo la Legge, nel tutelare la vittima di un sinistro, con l’obbligo assicurativo tutela anche il responsabile dell’incidente.
La formula assicurativa più diffusa nella RCA è la cosiddetta “Bonus Malus”, ossia una formula tale per cui il guidatore virtuoso, o fortunato, viene premiato con una riduzione progressiva del premio assicurativo, al contrario, in caso di sinistri con responsabilità, anche parziale, si verrà penalizzati con un aumento del costo della polizza.
Per rendere uniforme il trattamento la Bonus – Malus è stata strutturata in una scala di tariffe, dalla 18°, la più cara alla 1°, più favorevole.
Le classi sono applicate uniformemente a tutte le assicurazioni in modo che un automobilista che desidera cambiare assicurazione non venga penalizzato per questa decisione ma mantenga la classe a cui è assegnato. Per questo motivo questi scalini di tariffa sono denominate “Classi di merito Universali” (CU).
All’accensione di una nuova polizza l’utente viene assegnato alla classe 14 e da qui inizia la scalata verso le classi più convenienti, di anno in anno senza incidenti. In caso di sinistro si indietreggia di due classi e la scalata può iniziare soltanto dopo due anni.
Pochi anni fa il Decreto Bersani ha introdotto un’importante novità che consiste nella possibilità per una persona fisica di usufruire dell’assegnazione nella classe di merito maggiormente favorevole assegnata ad un componente del nucleo familiare. Molte Compagnie assicurative al fine di facilitare ulteriormente i loro clienti, soprattutto se hanno già un’altra copertura assicurativa con la stessa compagnia, usano delle classi di merito interne, solitamente organizzate su sei livelli.
Occorre puntualizzare che tali classi di merito interne non hanno alcun valore al di fuori di tale assicurazione, per cui in caso di cambio d’assicurazione vale unicamente l’assegnazione alla classe di merito universale, unico dato ufficiale riconosciuto, così come risultante dall’attestato di rischio rilasciato dall’assicurazione.
Questo documento è oggi dematerializzato, ossia viene acquisito telematicamente dalla nuova assicurazione che si va a sottoscrivere. Ciò vale anche per tutte le assicurazioni online che stanno sempre più diffondendo.