La Piaggio è una storica azienda italiana che nei decenni passati ha rappresentato una importante realtà nel settore aereo, fornitore dell’aeronautica militare prima e civile poi. Andata in declino questo tipo di produzione, nel dopoguerra, Piaggio si è dedicata alle due ruote, la mitica Vespa, e ha avuto la geniale intuizione di produrre motocarri, l’altrettanto mitica Ape, il veicolo a tre ruote dedicato al trasporto di cose che tutti conoscono e che è praticamente indispensabile in molte occasioni.
Cos’è Ape Piaggio
Piaggio ha intuito l’utilità di un piccolo veicolo che è indispensabile per accedere a strade particolarmente strette in cui una comune auto anche di piccole dimensioni non riuscirebbe a transitare.
Ha colto, quindi, l’esigenza di molte persone che soprattutto nei piccoli borghi hanno la necessità di andare in campagna e trasportare cose anche di un certo ingombro e peso.
Ecco, allora, che nasce Ape, il veicolo a tre ruote dotato di un cassone per il trasporto di merci, attrezzi, tutto quello che si può pensare utile.
La produzione di Piaggio Ape
Dal primo Piaggio Ape proposto nella cilindrata 50 cc, un motore di piccola cilindrata, ridotto consumo e che si può guidare anche solo con la patente per il motorino, Piaggio ha realizzato una gamma enorme di modelli di Ape, con motori più potenti, sempre a benzina o miscela o anche Diesel.
Dalla portata tipica dell’Ape 50 di 6 quintali, i modelli con motorizzazione di maggiore potenza arrivano ad una portata di 9 quintali. La categoria è quella di motocarro, quindi la destinazione d’uso è quella del trasporto di cose ma esistono anche modelli cabinati che, soprattutto in alcuni Paesi, sono utilizzati come taxi cittadini.
Alcuni modelli sono con barre di sicurezza e colori adatti anche ai giovani che possono utilizzare l’Ape per viaggiare in maggiore comodità rispetto al motorino e anche con maggiore sicurezza, almeno al riparo da pioggia ed altri eventi atmosferici avversi.
Assicurazione Piaggio Ape
Come tutti i veicoli targati, in virtù delle norme contenute nel Codice della Strada, anche l’Ape deve essere assicurato per la responsabilità civile per poter circolare.
In questo caso l’assicurazione si differenzia rispetto a quella per l’auto. In quest’ultimo caso, infatti, il premio è determinato da diversi fattori tra cui l’età dell’assicurato, la potenza del veicolo, il suo valore, la residenza anagrafica del proprietario, la classe di merito del proprietario stesso e ancora altri parametri.
Nel caso del motocarro quello che incide maggiormente è la portata dell’Ape e la provincia di residenza del proprietario, oltre alla classe di merito, naturalmente.
La portata differenzia il costo dell’assicurazione in quanto tanto maggiore è la portata tanto maggiore è il rischio di maggiori costi per l’assicurazione in caso di sinistro
Assicurazione Piaggio Ape Online?
Non è facile provvedere all’assicurazione per un motocarro Online: i principali comparatori online non considerano questi veicoli e anche le poche assicurazioni che consentono un preventivo online richiedono il passaggio in agenzia per la definizione dell’assicurazione.
Questo, ovviamente, genera un allungamento dei tempi, per cui per assicurare un Ape conviene recarsi direttamente presso un’agenzia territoriale dove entri e esci in breve tempo con la polizza d’assicurazione.
Quanto costa l’Assicurazione Piaggio Ape?
I costi si differenziano geograficamente anche in maniera sensibile e si differenziano anche in funzione della portata dell’Ape che devi assicurare e della compagnia assicuratrice.
Prendendo come riferimento un Piaggio Ape 50 cc troviamo tariffe che vanno da meno di duecento euro a premi che superano sensibilmente tale costo, anche di diverse decine di euro.
Prima di firmare una polizza ti conviene fare più preventivi, sempre però facendo bene attenzione soprattutto alle clausole riportate nelle condizioni contrattuali.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.