Assicurazione moto temporanea 5 giorni: quanto costa?

Assicurazione moto temporanea 5 giorni: quanto costa?

Assicurazione moto temporanea 5 giorni: quanto costa? Comunemente si pensa che stipulare un’assicurazione moto sia un processo più che mai complicato e che costringa a spendere non soltanto un sacco di soldi, ma anche un sacco di tempo ed energie, per di più si pensa comunemente che l’assicurazione possa essere solo annuale … nulla di tutto ciò.

Negli ultimi anni, soprattutto, si è molto diffusa infatti l’assicurazione moto e auto temporanea. L’idea è quella di offrire la possibilità di stipulare una polizza che copra l’utilizzo effettivo che fate del veicolo, senza sprechi: magari usate la moto solo nel weekend, oppure volete godervi una breve vacanza, anche di una sola settimana, o un mese, la formula di assicurazione temporanea vi permette di avere tutto ciò, risparmiando sul premio finale.

Di norma, l’assicurazione annuale, a prescindere dalle diverse offerte online e non, si aggira attorno ai 400 euro, quella temporanea costa naturalmente meno, essendo proporzionata alla durata effettiva dell’utilizzo che si fa della moto, cioè, la moto è coperta quel tot di giorni che si è concordato con la compagnia assicurativa.

L’unica pecca qui è che, al fine di evitare che il cliente ne approfitti e sfrutti la copertura per più di quanto potrebbe, c’è una franchigia da pagare, un costo extra, che comunque generalmente è piuttosto contenuto.

Le assicurazioni temporanee comunque non sono limitate alla durata, esistono infatti anche le polizze chilometriche (pay-per-use), vale a dire, il premio è calcolato in base ai chilometri effettivamente percorsi: a questo scopo, sul veicolo viene installato un dispositivo apposito che registra la percorrenza totale.

Questo tipo di assicurazione temporanea è conveniente solo per chi prevede di percorrere brevi distanze.

È possibile stipulare un’assicurazione moto temporanea anche online, tutto ciò di cui avete bisogno sono i dati essenziali del veicolo, cioè targa, data di immatricolazione e quant’altro, oltre che la vostra data di nascita, ed eventualmente i dati della vecchia assicurazione

. Avendo queste informazioni a portata di click, a quel punto basterà solo confrontare i preventivi disponibili online e scegliere quello che fa al caso vostro. Nel caso in cui anche la polizza più conveniente non sia di vostro gradimento, è possibile personalizzare il preventivo.

Il risparmio che consegue dalla scelta di un’assicurazione temporanea rispetto a quella annuale è non indifferente, e nel caso in cui la procedura sia effettuata online, i vantaggi sono ancora maggiori, con dei costi ribassati, al fine di soddisfare ogni vostra esigenza.

Questo tipo di assicurazione inoltre è del tutto equiparabile a quella annuale, in quanto offre le stesse garanzie, e vi è la possibilità di aggiungerne di opzionali.

Tra le compagnie con offerte più economiche, prevalgono Genertel e Quixa, siti come sostariffe.it, segugio.it e facile.it calcolano per voi la migliore tariffa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.