Assicurazione Moto Temporanea 5 Giorni: Quanto Costa?- Da tempo è in incremento la richiesta alle Compagnie Assicurative di assicurazioni temporanee per i veicoli, auto e moto. In particolare per le moto il fenomeno è in crescita. E’ possibile assicurare i veicoli anche per tempi davvero brevi. Quanto Costa assicurare una moto per soli 5 giorni?
Codice della Strada, art.193: tutti i veicoli circolanti o in stazionamento su suolo pubblico hanno l’obbligo di essere sottoposti a copertura assicurativa per la responsabilità civile derivante da danni in corso di circolazione o sosta.
Dall’obbligo sono esonerati i veicoli ad esclusiva propulsione mediante forza muscolare.
Da ciò deriva che fosse anche solo per un’ora o un minuto ogni veicolo targato deve essere assicurato. La violazione a tale obbligo è sanzionato pesantemente ma ancora più grave è il caso di incidente stradale senza assicurazione.
In questo caso il Codice Civile stabilisce che chiunque cagioni ad altri un danno ingiusto è tenuto al risarcimento. L’evidente conseguenza è che il risarcimento sarà totalmente a tuo carico: sei rovinato!
Se per qualsiasi tipo di esigenza hai bisogno di assicurare la moto in via temporanea anche solo per 5 giorni, molte compagnie lo consentono. Online potrai fare un preventivo per avere questo tipo di copertura ma devi considerare almeno due cose:
- L’assicurazione temporanea prevede sempre una franchigia che può variare anche sensibilmente tra le varie assicurazioni.
- Non aspettarti che il costo sia proporzionale al premio annuo: 1 giorno non costa 1/365° del premio annuale, così come un mese non costa un dodicesimo.
Come fare per assicurare la Moto per 5 Giorni.
Per avere la copertura assicurativa per soli 5 giorni potresti ragionevolmente trovarti ad affrontare una spesa pari anche ad un quarto del costo annuale.
Per questo motivo occorre valutare perché ti serve una copertura di soli 5 giorni: se è una sola volta, certamente non conviene pagare il premio annuale intero ma se pensi che ti servirà tre, quattro volte nel corso dell’anno, ti conviene dare copertura intera annuale.
Eventualmente puoi sospendere l’assicurazione nei mesi in cui non utilizzi la Moto oppure stipulare una polizza legata ai chilometri che percorri, montando un apparato apposito sulla tua moto che permetta all’assicurazione di monitorare le tue percorrenze.
In qualsiasi caso ti consigliamo un’assicurazione online che ti costerà certamente meno di una comune assicurazione territoriale. Quando assicuri online, accertati che l’assicurazione che ti offre la polizza sia regolare, ultimamente l’Ivass sta rilevando molte irregolarità specialmente sulle assicurazioni che si occupano di polizze temporanee.
Ti è servito questo articolo? Crediamo di sì ma tu lascia comunque un tuo commento e metti un Like su Facebook!