Assicurazione moto a consumo: come funziona? – Nella maggior parte dei casi, tutti coloro che acquistano una polizza moto preferisce firmare la forma annuale, che ha la durata di dodici mesi a partire dal giorno in cui viene stabilito il contratto.
Tuttavia, nel periodo invernale durante i giorni di freddo e di pioggia la moto resta in garage, o allo stesso modo nel periodo estivo quando si è troppo lontani da casa, la moto resta sempre ferma in garage.
Dunque, in casi del genere la polizza assicurativa annuale non conviene, in quanto si continuerebbe a pagare senza usare il mezzo. Quella della stagionalità di utilizzo è una causa tipica che riguarda le moto e meno le auto, che di solito vengono utilizzate più spesso durante l’intero anno.
Per questo motivo sempre più conducenti di moto decidono di assicurare il proprio veicolo con una polizza temporanea o a consumo, in quanto risparmiano molti soldi ogni anno.
Solitamente sia le assicurazioni sospendibili che quelle a tempo offrono la copertura assicurativa solo per il determinato periodo di tempo in cui si utilizza il mezzo. Funziona quasi allo stesso modo, ma con logiche differenti, l’assicurazione moto a consumo.
In questo caso non è il tempo a stabilire la validità e il costo dell’assicurazione, ma i chilometri percorsi.
Ciò significa che, più si guida più si paga. In diverse formulazioni di polizza moto a consumo che ci sono sul mercato s’impiega uno schema tariffario non lineare, ovvero significa che il soggetto assicurato già durante il momento della firma del contratto della polizza paga una prima parte di premio che viene dato a prescindere, e in seguito verserà una seconda parte di premio proporzionato ai chilometri che ha percorso.
La compagnia assicuratrice ha bisogno di conoscere puntualmente l’entità degli spostamenti della moto, nel caso di polizza moto a consumo, e per questo motivo viene installato sul mezzo una specie di scatoletta nera con un GPS integrato, che ha la capacità di fornire nell’immediato la propria posizione e la percorrenza giornaliera.
Se desiderate stipulare una polizza moto a consumo, potrete farlo online su www.genertel.it e utilizzare il codice “MTO” per ottenere un preventivo su misura per un’assicurazione Genertel in Viaggio.