Assicurazione Furgone e Autocarro: Cosa Sapere?- Occorre, prima di qualsiasi considerazione sulle specificità dell’Assicurazione relativa a Furgoni e Autocarri, riportare quelle che sono le norme legali, nella fattispecie del Codice della Strada che devono essere rispettate in quanto Leggi dello Stato.
Un articolo in particolare, stabilisce che qualsiasi veicolo circolante o sostante su suolo soggetto a pubblico passaggio debba essere coperto da assicurazione per la responsabilità civile. Tutte le altre coperture sono facoltative ma la Responsabilità Civile (RC) è necessaria per l’utilizzo del veicolo. Esenti solo i veicoli a propulsione puramente muscolare.
Assicurazione Ridotta Per Autocarro
Gli autocarri sono veicoli adibiti al trasporto di cose e di persone addette all’uso e al trasporto delle cose stesse. Questa è la dicitura che il Codice della Strada utilizza per determinare se un veicolo è un autocarro oppure no.
In genere gli autocarri sono mezzi aziendali che possono essere guidati anche da persone diverse dal titolare e proprietario del veicolo stesso. Il fatto che la guida del mezzo sia libera, comporta un aumento del rischio per l’assicurazione, quindi un maggiore costo della polizza.
Al contrario, nel caso di un Professionista che usa il mezzo per il proprio lavoro, la guida può essere esclusiva, riducendo il premio assicurativo. Questo può essere assicurato come mezzo di lavoro e di uso privato nello stesso tempo.
Con questa formula aumenta la libertà di utilizzo del mezzo, potendo circolare anche nei giorni festivi e al di fuori dell’orario di lavoro ma il premio aumenta proprio per l’uso maggiormente intenso del mezzo.
Per avere un’assicurazione ridotta per l’autocarro, quindi, conviene determinare, se possibile, la guida esclusiva dell’assicurato e l’uso prettamente aziendale.
Assicurazione Autocarro: Costa Meno?
Bisogna entrare nell’ordine di idee delle assicurazioni per comprendere a fondo come un tipo di polizza possa essere più o meno costosa di un’altra.
Nel caso di assicurazione per responsabilità civile di un comune autoveicolo, questo può, potenzialmente, cicolare h24 e 7 giorni su 7 su qualsiasi tipo di strada. L’assicurazione copre qualsiasi evento di sinistro stradale in qualsiasi momento in cui tale veicolo circola.
Visto da questo punto di vista, è evidente che per l’assicurazione il rischio che qualcosa accada è elevato. Nel caso di un Autocarro, l’utilizzo a scopo lavorativo limita già di per se il rischio di incidenti che diventa ancora inferiore nel caso in cui la polizza sia stipulata solo per fini lavorativi e non anche per uso privato, avvicinandosi ai rischi per tutti gli altri autoveicoli.
Con la riduzione del rischio l’Assicurazione può ridurre anche il premio assicurativo ed ecco spiegato il motivo per cui l’Assicurazione Autocarro costa meno della polizza RCA comune.
Assicurazione Autocarro Economica
Quello che determina il costo dell’assicurazione in una polizza per Autocarro non sono i dati del proprietario come avviene nelle autovetture ma il peso a pieno carico. Nemmeno l’età del veicolo incide più di tanto sul premio assicurativo.
Il costo dell’Assicurazione può variare anche sensibilmente tra le diverse Compagnie assicurative, per cui per ottenere l’assicurazione più economica è opportuno fare diversi preventivi oppure, più comodamente, affidarsi ad un comparatore online.
Assicurazione Furgone 35 Quintali
Poiché abbiamo puntualizzato che il premio assicurativo è in funzione del peso a pieno carico del Furgone o Autocarro, il principio non cambia, è evidente che un Furgone da 35 Quintali costerà, in termini assicurativi, più dell’assicurazione per un veicolo di portata inferiore.
Per risparmiare sull’Assicurazione, quindi, devi scegliere per il tuo lavoro un veicolo di portata sufficiente ma non eccessiva rispetto all’esigenza.
Un altro modo per risparmiare è accettare di inserire in polizza una franchigia, ovvero una somma che resta comunque a tuo carico anche in caso di incidente con ragione.
Il tipo di materiale trasportato incide a sua volta anche sul costo del premio assicurativo: se trasporti materiale infiammabile oppure materiale di alto valore, ovviamente il costo in caso di incidente con danni al materiale sarà maggiore e di conseguenza anche il costo della polizza. Se trasporti lattine di cibo per gatti, ad esempio, il premio sarà inferiore.
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi dare a tua volta dei consigli? Commenta subito l’articolo e seguici su Facebook.