Assicurazione Cristalli Auto- Subire un danno al parabrezza o ad un altro vetro della tua auto è un attimo e i costi di sostituzione possono arrivare anche a cifre importanti. Per questo sono nate polizze accessorie dedicate proprio a questi eventi spiacevoli che sembrano banali ma non lo sono, coinvolgendo anche la tua sicurezza durante la circolazione.
E’ molto facile e frequente che nel corso della circolazione una pietrolina caduta da un camion che trasporta pietrisco che ti precede o sollevata dallo pneumatico di un veicolo finisca sul tuo parabrezza scheggiandolo o crepandolo. Spesso si tratta di danni apparentemente lievi ma che possono aggravarsi per la struttura stessa del cristallo.
Le Assicurazioni Cristalli Auto
Le compagnie assicurative stimano che ogni anno 1,8 milioni di veicoli subiscano danni ai cristalli in corso di circolazione, quindi esclusi i danni derivanti da atti vandalici, furti o eventi meteorologici.
Evidentemente, interessando circa il 5% del parco auto circolanti, si tratta di un fenomeno diffuso. La Assicurazioni propongono, quasi tutte, una polizza aggiuntiva a quella obbligatoria tendente proprio a dare copertura rispetto al danno che può originarsi con una certa facilità.
Quando si verifica una scheggiatura del parabrezza, ad esempio, questa è riparabile a patto che:
- Non superi la grandezza di una moneta da 2 Euro
- Che si trovi a non meno di 6 cm dal bordo del parabrezza
- Che non sia nel campo di visuale del guidatore
Come si ripara il parabrezza dell’auto?
La riparazione può avvenire solo sul parabrezza, esclusi, quindi gli altri cristalli che delimitano l’abitacolo ed avviene iniettando sulla scheggiatura una speciale resina che solidificandosi resta indistinguibile dal resto del cristallo e ripara al 100% la lesione dello stesso.
Da una piccola scheggiatura può originarsi un grande danno. Per effetto delle vibrazioni e delle variazioni brusche di temperatura, ad esempio con l’aria calda nella stagione invernale, la piccola scheggiatura può propagarsi istantaneamente e in modo inaspettato andando a crepare una porzione molto più ampia del cristallo.
Prova ad immaginare se mentre stai guidando improvvisamente si rompe il cristallo davanti ai tuoi occhi e non vedi più nulla di dove stai andando. E’ drammatico e pericolosissimo per te e per gli altri.
Pietra sul Parabrezza in Autostrada
Durante la circolazione può capitare che in maniera accidentale una pietra cozzi contro il parabrezza, caduta o schizzata dalle ruote di un altro veicolo. Dopo aver detto “Che cozzo!”, ti trovi con il danno da riparare o il parabrezza da sostituire. Se hai precedentemente provveduto alla stipula di un’Assicurazione Cristalli, questa risarcirà il danno?
L’Assicurazione Cristalli prevede al risarcibilità del danno accidentale in corso di circolazione stradale, quindi il caso di una pietra sul parabrezza in autostrada o in qualsiasi altra strada rientra certamente nella casistica dei danni accidentali.
Le Esclusioni dell’assicurazione cristalli
Di norma le Assicurazioni coprono solo il danno accidentale in corso di circolazione. Qualora la rottura di un cristallo sia conseguente ad un atto vandalico o a questo assimilabile, come incidenti in corso di manifestazioni, ad esempio, la copertura rientra nei casi di assicurazione specifica contro questi rischi
In modo analogo la rottura di un cristallo per furto sarà risarcita non dalla polizza Cristalli ma soltanto in caso di assicurazione contro i furti e lo stesso per danni da eventi atmosferici. La polizza Cristalli interviene, quindi solo in caso di danno accidentale legato alla circolazione del veicolo.
Quanto costa sostituire un parabrezza per auto?
Come puoi naturalmente intuire i costi per la sostituzione di un parabrezza possono essere sensibilmente variabili in funzione del tipo e del veicolo. Ovviamente non ti puoi attendere lo stesso costo per una 500 e per una Maserati.
Il campo di variabilità medio resta tra poco più di 100 Euro fino a mille e oltre, mentre in caso di lesioni riparabili il costo varia tra 60 e 100 Euro. Ne consegue che chiaramente laddove possibile, è conveniente riparare immediatamente prima che il danno si estenda.
Il costo dell’assicurazione
Il basso costo di queste polizze ne consiglia la sottoscrizione: si resta nell’ambito di poche decine di Euro ma in genere è presente una franchigia che viene così gestita dalle Assicurazioni:
- Se la riparazione/sostituzione avviene presso officine autorizzate in convenzione con l’Assicurazione Tipo CarGlass e altre presenti in modo diffuso sul territorio, normalmente l’Assicurazione rinuncia alla franchigia prevista
- L’automobilista è libero di far sostituire il parabrezza dove desidera ma se si rivolge ad un’officina diversa da quelle convenzionate, dovrà sopportare il costo della franchigia.
Quando desideri sottoscrivere un’Assicurazione Cristalli Auto, prima di firmare informati bene sulle condizioni e leggi soprattutto la sezione di contratto relativa alle esclusioni e limitazioni. Trovi molte proposte anche Online, risparmiando sensibilmente.
Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.