Assicurazione Autocarro Online Uso Privato: Costo e Preventivi

Assicurazione Autocarro Online Uso Privato: Costo e Preventivi

Assicurazione Autocarro Online Uso Privato: Costo e Preventivi- Il Codice della Strada stabilisce l’obbligo di copertura assicurativa per tutti i veicoli circolanti o in sosta su strade e luoghi soggetti a pubblico passaggio per la responsabilità civile. Esclusi solo i veicoli a propulsione esclusiva con forza muscolare. Se c’è una cosa che non è interpretabile nelle leggi italiane è questa!

Da quanto in premessa, è evidente che anche gli autocarri devono avere una copertura RC. Il calcolo del premio per i veicoli classificati come autocarri, però, segue criteri diversi, diversi parametri, rispetto alle autovetture.

Intanto dobbiamo definire cosa sono gli autocarri: la giusta definizione è di veicolo adibito a trasporto di cose e di persone, in cui quello di materiali assume un aspetto prevalente. Rientrano, quindi, nella categoria degli autocarri:

  • Van
  • Furgoncini e furgoni
  • Camioncini
  • autovetture immatricolate come autocarri

Per quest’ultima tipologia il presupposto per tale tipo di immatricolazione è che i vetri laterali posteriori e il lunotto siano oscurati, ciechi in modo da differenziare il veicolo rispetto alle comuni autovetture.

Che differenza c’è tra Uso Privato e non?

Le prime tre categorie si intendono ad uso professionale, quindi possono essere intestati ad imprese o a persone fisiche titolari di impresa.

Le autovetture immatricolate come autocarri o trasformate successivamente con registrazione della variazione, possono essere considerate autocarri ad uso privato, adibite al trasporto di persone o di materiali per uso personale

L’Assicurazione Autocarro prevede per il calcolo del premio la considerazione non della potenza o cilindrata ma il peso a pieno carico come anche altri parametri:

  • Il tipo di merce a cui è adibito
  • I chilometri percorsi
  • Il valore commerciale del mezzo
  • I sinistri
  • La presenza di gancio traino
  • Il peso trainabile

Le polizze di Assicurazione Autocarro prevedono, in genere, l’applicazione di una franchigia e sono più care delle comuni polizze RCA. L’Assicurazione Autocarro Uso Privato costa ancora di più di quella per uso professionale e i limiti di utilizzo sono quelli derivanti dall’omologazione.

Come sapere quanto costa l’Assicurazione Autocarro?

Difficile riportare un costo, nemmeno in via indicativa, sono troppe le variabili in gioco, il premio deve essere elaborato attraverso un preventivo stilato ad hoc ma quello che è certo è che se vuoi risparmiare devi scegliere un’Assicurazione Autocarro Online.

Per ottenere più preventivi nello stesso tempo puoi usare uno dei comparatori che trovi Online; se desideri, puoi farlo subito su questi due siti, i principali, senza nulla togliere agli altri comparatori: (https://www.facile.it/assicurazioni-autocarro.html). oppure: (http://assicurazioni.segugio.it/assicurazione-autocarro.html).

L’indicazione che ti abbiamo fornito è soltanto al fine di agevolarti ma puoi cercare Online e troverai anche altre proposte di preventivi. Più ne consulti e meglio è ma stai attento a considerare seriamente l’entità della Franchigia proposta.

Alla copertura obbligatoria potrai anche aggiungere altre garanzie come, ad esempio, i danni che possono capitare nelle fasi di carico/scarico o molte altre.

Ti siamo stati utili? Commentalo subito e metti un Like su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.