Assicurare automobili storiche può essere meno costoso rispetto a quanto si pensa. Infatti, chi possiede un’auto o altre vetture storiche ha la possibilità di sfruttare alcuni sconti, sia per quanto riguarda il punto di vista fiscale che di vita assicurativo.
La legge italiana concede privilegi per quanto concerne il bollo delle automobili e le assicurazioni offrono polizze per la responsabilità civile che vengono agevolate in modo tale da dare valore al mezzo di locomozione non facendo gravare sul proprietario il prezzo della RC Auto.
Per capire se l’auto è storica bisogna vedere di quanti anni di vita è dotata. La legge prevede che l’auto, o qualsiasi altra vettura, è storica se ha più di 20 anni.
Gli anni vengono contati partendo dalla data di fabbricazione del mezzo di locomozione e non dall’anno d’immatricolazione. Il tutto viene accertato dall’ASI (Auto Storiche Italiane) che inserisce, in un determinato registro, la vettura che dopo essere stata iscritta potrà beneficiare delle agevolazioni assicurative.
L’iscrizione non può essere fatta personalmente dal proprietario della vettura ma deve passare tramite una società di auto storiche iscritta a sua volta all’ASI che ha la possibilità di presentare la candidatura facendo accettare di conseguenza l’auto tra i mezzi di locomozione storici.
Inoltre, l’ASI richiede le foto della vettura, in modo da poter appurare che il veicolo sia conservato in buono stato: contrariamente può rifiutare l’iscrizione del’autovettu all’albo negando così il diritto all’autenticazione sulla responsabilità civile a costo agevolato.
L’iscrizione all’ASI ha un costo di € 41,00, invece il prezzo dell’assicurazione alle associazioni di categoria variano in base all’associazione, dunque non è possibile calcolare una quota base per tutti i veicoli.
Le assicurazioni offrono ai possessori di veicoli storici diverse agevolazioni, come: una classe di merito fissa, ciò vuol dire non legata al sistema del bonus malus come per i normali veicoli.
Questo dà la possibilità al proprietario di possedere un premio assicurativo sempre basso e impostato appositamente per l’auto storica. Oltre ciò, è inclusa la guida libera, ossia la possibilità di guidare il veicolo non facendo incrementare il prezzo della polizza.
Questa agevolazione è possibile soltanto per le auto storiche che sono iscritte all’ASI. Per di più, tra i privilegi c’è anche quello delle polizze garage, che vengono applicate a tutti coloro che presentano più di un’auto storica, per passione o per ereditarietà, che sono in grado di garantire l’intero parco auto che si possiede a un prezzo maggiormente proficuo.
Chiaramente anche per le auto storiche contano i medesimi principi che sono in vigore per i normali tipi di veicoli. Per quanto si possa risparmiare è necessario fare utilizzo dei numerosi siti web che consentono di effettuare dei preventivi e scegliere la società migliore e più conveniente, sia in termini di garanzie che per prezzo più basso.
È necessario collegarsi ai siti ufficiali delle diverse compagnie assicurative e compilare i moduli online in cui bisogna inserire i propri dati e quelli della propria automobile. A questo punto, si ha la possibilità di calcolare il preventivo, in modo da poterlo confrontare con tutti gli altri.
Al giorno d’oggi sono presenti sul mercato diverse compagnie che dispongono di siti web su cui è possibile effettuare preventivi direttamente da casa, scegliendo con molta calma l’assicurazione più adeguata alle proprie esigenze.