Assicurazione Auto Senza Franchigia: Cosa Significa?

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Cosa Significa?

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Cosa Significa?- Relativamente all’auto, l’assicurazione può essere di due tipi: quella obbligatoria per la Responsabilità Civile e le coperture assicurative facoltative, per darsi copertura verso rischi diversi connessi alla gestione in senso generale della propria auto.

In queste rientrano, ad esempio, la Polizza cristalli, la tutela legale, il furto e incendio e molte altre. Assicurazione Auto Senza Franchigia: Cosa Significa? 

Cosa è una franchigia?

Quando sottoscrivi una polizza di qualunque tipo sia, relativa ad un veicolo, alla casa, ad un’assicurazione per danni da eventi di vario genere, personale o per la casa, in molti contratti è prevista una franchigia sui risarcimenti dei danni.

Molti certamente sanno di che si tratta mentre molti altri non conoscono questo termine, il suo preciso significato.

Quando hai diritto ad un risarcimento da parte dell’assicurazione per un danno subito, le condizioni contrattuali possono prevedere un risarcimento totale dei danni, nel limite dei massimali previsti oppure un risarcimento pari alla parte eccedente la Franchigia.

La Franchigia è una somma che resta a tuo carico relativamente ai danni subiti, a prescindere dall’entità del danno.

Questa può essere determinata in fase contrattuale in termini assoluti, ossia determinando una somma fissa che resta a tuo carico, oppure essere prevista in percentuale sull’entità del danno.

In genere si trova nelle condizioni contrattuali la Franchigia a somma fissa. Questo significa che se è determinata una franchigia di 300 Euro sui danni subiti:

  • Se il danno totale ammonta a 1000 Euro, l’assicurazione te ne risarcirà 700
  • Se il danno resta nei limiti dei 300 Euro, dall’assicurazione non riceverai nulla.

Assicurazione auto senza franchigia

Ci riferiamo alla polizza RCA, quella obbligatoria perché è quella maggiormente sensibile: questa può essere stipulata in due formule diverse:

  • L’assicurazione Bonus Malus
  • L’Assicurazione a Franchigia

Nel primo caso hai diritto al risarcimento dei danni in caso di sinistro senza responsabilità, nel limite dei massimali previsti e del valore commerciale del veicolo senza che alcuna somma resti a tuo carico.

Ovviamente in caso di incidente per colpa non ti spetta alcun risarcimento, a meno che tu non abbia anche sottoscritto una polizza Kasko ma in pochi lo fanno per via del notevole costo di questa garanzia. In questo caso verrai retrocesso di due classi di merito con aumento del premio assicurativo.

L’Assicurazione con Franchigia

Nell’assicurazione con Franchigia, non esiste classe di merito e in caso di incidente con colpa non avrai aumento del premio ma in caso di sinistro con ragione dal danno riportato e per il quale avresti diritto al risarcimento, viene detratto l’importo della Franchigia.

Se questa è determinata in 500 Euro, se il danno è di mille Euro avrai diritto ad un risarcimento di soli 500 ma se si è solo rotto un particolare dell’Auto che costa meno di 500 Euro non avrai diritto a nulla, il danno resta a tuo carico.

Questo tipo di assicurazione ha il vantaggio di costare meno dell’altra opzione possibile ma devi considerare, oltre al problema della Franchigia, anche il fatto che non essendoci classi di merito, non avrai nessuna riduzione in caso di assenza di incidenti come, invece, è nella Bonus Malus. In genere nelle garanzie accessorie è prevista una franchigia: informati bene sulle condizioni contrattuali di questo genere prima di sottoscrivere.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.