Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Furto

Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Furto?

Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Furto- Il furto d’auto o il furto di oggetti contenuti nella stessa è un fenomeno che, purtroppo, permane nel tempo anche se con diverse modalità.

Un tempo, anni fa, il furto dell’auto era un fenomeno di proporzioni gigantesche che oggi si è un po’ ridimensionato ma resta sempre un evento frequente; molto più frequente è il furto di beni presenti nell’auto, rompendo i cristalli o forzando la serratura delle portiere, Cosa Fare in Caso di Furto?

Cosa fare in Caso di Furto dell’auto o solo di oggetti

Sono, oggi, 120 mila i furti di auto in Italia ogni anno ma molti di più gli eventi che vedono effrazioni con furto di oggetti dall’interno delle stesse.

Anche se possono non essere visibili, i ladri tentano comunque il furto rompendo un cristallo dell’auto o forzandone la serratura, in ogni caso provocando un danno che talvolta è superiore al valore di quanto realmente rubato.

Spesso solo con l’ipotesi di trovare oggetti di un certo valore, anche relativo come può essere un navigatore satellitare, i ladri rompono un finestrino o la serratura provocando danni più significativi per la riparazione che il valore magari di poche decine di euro in oggetti rubati.

Moderni sistemi tecnologici spesso scoraggiano il furto del veicolo, come, ad esempio, un localizzatore satellitare installato sulla vettura o sistemi antifurto che ne rendono davvero difficoltoso il furto, con il rischio di essere rapidamente localizzati dalle forze dell’ordine.

Spesso protagonisti di furti sono veicoli di alto valore che sovente prendono vie estere per essere rivendute in Paesi balcanici o arabi, dunque i veicoli maggiormente a rischio sono quelli di lusso.

Le coperture assicurative

Attraverso la sottoscrizione di una polizza furto e incendio hai la possibilità di tutelarti di fronte al furto della tua auto ma anche di quanto contenuto, entro particolari limiti, o per i danni procurati nell’evento.

Rispetto al contenuto dell’auto, occorre subito dire che nell’assicurazione sono compresi gli oggetti in dotazione di fabbrica mentre è possibile assicurare altri oggetti includendoli in un elenco specifico in sede di sottoscrizione.

Evidentemente se hai appena acquistato un bene e ti viene rubato, nessuna Assicurazione ti risarcirà per questo.Normalmente le polizze assicurative prevedono una franchigia rispetto al furto, una somma che resta comunque a tuo carico, risarcendoti il danno eccedente la franchigia.

Cosa fare in caso di furto

Ovviamente il furto è un reato che richiede una formale denuncia presso le forze dell’ordine, indicando specificamente gli eventuali oggetti contenuti nell’auto oppure, in caso di furto solo del contenuto, al descrizione degli oggetti asportati.

Nella denuncia segnala anche i documenti della vettura, carta di circolazione e atto di proprietà (Foglio complementare) poiché l’assicurazione te li chiederà e devi dimostrare il motivo dell’impossibilità a produrli.

Successivamente al furto invia alla tua Assicurazione per Raccomandata AR:

  • La denuncia di furto subito
  • La copia della della denuncia resa agli organi di Polizia
  • Richiesta di risarcimento

Chiedi inoltre al PRA la registrazione di perdita di possesso dell’auto in modo da bloccare la tassazione relativa al possesso del veicolo e all’assicurazione chiedi anche il rimborso della parte di assicurazione RC non godibile a causa del furto dell’Auto.

Cosa fare in caso di ritrovamento

Se il veicolo viene ritrovato, chiederai all’Assicurazione il risarcimento dei danni riportati ma se hai già avuto il risarcimento per il furto del veicolo puoi lasciare che la Compagnia venda l’auto ricavandone un indennizzo per se oppure puoi decidere di rientrarne in possesso restituendo all’Assicurazione il risarcimento al netto dei danni riportati.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.