Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Decesso del Proprietario?

Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Decesso del Proprietario?

Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Decesso del Proprietario?- La scomparsa di un proprio caro è sempre, ovviamente, un evento triste ma una volta passato il momento mesto del funerale, nei giorni successivi si aprono spesso altri problemi da affrontare, tra i quali l’eventuale eredità tra questa anche l’auto del defunto. Assicurazione Auto: Cosa Fare in Caso di Decesso del Proprietario?

Assicurazione Auto Decesso Proprietario

Assicurazione: Come Fare il Passaggio di Proprietà?

Chiaramente la Legge non permette la circolazione di un veicolo senza proprietario e il decesso del proprietario priva l’auto di questo requisito e peraltro nemmeno si può vendere senza la firma del proprietario che non c’è più. Gli eredi devono quindi affrontare questo problema. Spesso non c’è un solo erede ma più eredi, il che complica leggermente la pratica di eredità dell’auto.

Gli eredi non sono obbligati ad accettare l’eredità del defunto, ci sono 12 mesi di tempo per decidere ma trascorso questo periodo occorre provvedere entro 60 giorni al passaggio di proprietà dell’auto del defunto, una pratica che si deve fare sia presso la Motorizzazione che presso il PRA, conviene rivolgersi ad un’Agenzia di pratiche Auto.

Eredi Doppio Passaggio in Caso di Decesso del Proprietario

La Legge prescrive l’obbligo del passaggio di proprietà dell’auto del defunto a tutti gli eredi ma poi conviene intestare la proprietà ad un solo erede per cui in realtà è necessario un doppio passaggio, ineludibile ma conviene presentare istanza contemporanea per ridurre il costo, sebbene l’IPT, l’imposta provinciale di trascrizione si applichi su ciascun passaggio ma questo non si può evitare, purtroppo. Con questa operazione si regolarizza la proprietà dell’Auto per poter circolare ma occorre, ovviamente, anche provvedere alla copertura assicurativa.

Come Fare l’Assicurazione dell’Auto Ereditata

Nel momento in cui si realizza il decesso del proprietario dell’auto, occorre avvisare del fatto quanto prima l’assicurazione. Le Compagnie si comportano in maniere diverse:

  • Alcune Compagnie concedono un periodo di tolleranza di lunghezza variabile
  • Alcune Compagnie cessano immediatamente la copertura al momento del decesso

Per precauzione conviene ovviamente non utilizzare più l’auto fino a totale regolarizzazione della situazione.

Purtroppo solo il coniuge può far valere la classe di merito acquisita, la possibilità è esclusa per i figli. La nuova assicurazione per l’erede dovrà partire dalla classe di merito più alta, a meno che il nuovo proprietario non possa far valere la legge Bersani acquisendo la migliore classe di merito di un famigliare convivente o, se in possesso di un’altra vettura, quella relativa a tale bene.

Come Scegliere l’Assicurazione Migliore?

Dal momento che devi partire dalla classe di merito più alta e quindi da un costo alto, conviene in questo caso, più che in altri, cercare l’assicurazione Auto meno costosa, più conveniente e il miglior modo per fare questo è rivolgersi ad un’Assicurazione Online.

Semplice seguire questa strada, basta andare in Internet e cercare un buon comparatore di assicurazioni che con pochi dati ti presenterà diversi preventivi, i migliori per il tuo caso specifico, tra i quali potrai scegliere liberamente quella che ritieni migliore per prezzo e servizi. Se vorrai potrai fare la sottoscrizione tramite lo stesso comparatore senza dover sopportare alcun costo aggiuntivo, soltanto risparmiando somme anche importanti.

Hai avuto esperienze di questo genere? lascia un commento e comunque seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.