Assicurare Moto di 20 anni: Come Risparmiare?

Assicurare Moto di 20 anni: Come Risparmiare?

Assicurare Moto di 20 anni: Come Risparmiare? – Le assicurazioni dei veicoli d’epoca prevedono formule davvero vantaggiose per i possessori di moto vintage.

Per stipulare le assicurazioni per veicoli d’epoca è necessario essere in possesso di alcuni requisiti riguardanti sia il mezzo che il proprietario stesso. Le moto storiche, oltre a disporre di un grande fascino e un valore crescente negli anni, permettono di ottenere alcune agevolazioni come l’assicurazione ridotta e la tassa di proprietà assente.

Prima di tutto dobbiamo affermare che, secondo la legge attuale, è necessario chiarire di quale moto d’epoca si tratta, deve essere stata prodotta almeno 20 anni fa. L’iter che si deve seguire è piuttosto complessa e richiede anche un po’ di tempo.

In primo luogo è necessario iscriversi a uno dei vari motoclub italiani e in seguito, in proprio o con l’aiuto del club, bisogna intraprendere la procedura per far riconoscere il proprio veicolo come “di interesse storico”.

Questa procedura include l’invio di ogni documento relativo al mezzo e di alcune foto che certifichino lo stato di conservazione o il restauro della moto.

Chiaramente il mezzo dovrà essere originale in ogni parte o restaurato con parti originali antiche.

In seguito un ispettore qualificherà la moto d’epoca e permetterà d’iscriversi al registro storico. Dopo aver ottenuto l’iscrizione al club la moto disporrà di ogni vantaggio che prevede la normativa vigente.

Ricordiamo che, alcune delle compagnie assicurative sono dotate di polizze con premio ridotto anche per i veicoli d’epoca non iscritti al registro storico.

Tuttavia queste compagnie assicurative non sono molte e il più delle volte richiedono una maggiore anzianità del veicolo.

Dunque è preferibile temporeggiare e andare sul sicuro. Per capire qual’è la polizza più conveniente per una moto storica si consiglia di consultare i siti web delle molteplici assicurazioni, in quanto i classici siti di assicurazioni non dispongono fra le varie opzioni il fatto che un mezzo sia storico o meno, ma lo considerano solo un mezzo vecchio, limitandone il valore solo in caso di copertura per furto/incendio.

Con ciò possiamo affermare che, se desiderate risparmiare sull’assicurazione è necessario rivolgersi direttamente alle assicurazioni e chiedere preventivi da confrontare con le altre.

È di fondamentale importanza leggere bene i documenti informativi presenti sul web o chiedere direttamente alle agenzie, in quanto trattandosi di veicoli storici, può capitare di sottoscrivere una polizza che copre solo i giorni in cui ci sono i raduni.

Completamente diversa è la polizza che assicura la copertura per responsabilità civile anche nell’uso quotidiano del mezzo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.