Come assicurare iPhone e Smartphone contro furti o danni? – Gli smartphone di ultima generazione sono considerati piccoli gioielli tecnologici dal prezzo molto alto. Per questo quando è possibile acquistarne uno, si rischia di vivere con il timore di perderlo o rovinarlo.
Fortunatamente al giorno d’oggi, tutti gli utenti hanno la possibilità di tutelare il proprio smartphone o iPhone da possibili furti o danni tramite speciali assicurazioni dedicate a questi dispositivi.
Per quanto riguardano i difetti di costruzione dell’iPhone, questi sono coperti dalla normativa per la tutela del consumatore e della garanzia limitata Apple. Quanto alle cadute accidentali, invece, che prevedono la sostituzione di alcuni elementi ci sono le assicurazioni.
Per assicurare il proprio iPhone ci sono molteplici opzioni come: Kasko full e Kasko mini. La Kasko è un’assicurazione esclusiva che serve a coprire i danni provocati dall’utente stesso.
Al giorno d’oggi, in Italia molti sono i gestori telefonici che propongono questo tipo di assicurazione che deve essere firmata al momento dell’acquisto dell’iPhone o entro i successivi trenta giorni. Sul mercato è presente la Kasko full che copre per un numero illimitato di volte la riparazione o la sostituzione del telefono danneggiato.
Quanto all’assistenza questa avviene a domicilio oppure nel centro del gestore telefonico in cui è stato firmato il contratto. La seconda assicurazione è Kasko mini, che può sostituire o riparare lo smartphone solo una volta ogni anno.
Inoltre, questo tipo di assicurazione non offre coperture nel caso in cui il dispositivo sia stato manomesso, se si utilizzano caricatori non originali o qualora il codice IMEI non sia leggibile.
Da qualche anno sul mercato italiano è arrivata l’assicurazione AppleCare+, ossia l’assicurazione che copre il rischio di guasti ad iPad, iPhone o iPdo. La AppleCare+ costa € 99,00 e fornisce due anni di assistenza telefonica per eventuali difetti del device.
Oltre ciò questa polizza per iPhone propone due interventi per danno accidentale a € 69,00 ciascuno oltre al servizio gratuito di sostituzione express.
Con questa tipologia di assicurazione per iPhone si firma un contratto che prevede come oggetto la garanzia contro il rischio, ovvero contro un evento incerto, come la caduta di un liquido sul dispositivo.
Eventi del genere sono la causa dei danni accidentali, che non avvengono per volontà del possessore ma che non vengono coperti dalla normale garanzia legale. Dunque, in caso di riparazione o sostituzione del telefono, il possessore deve fornire al riparatore l’equivalente per la prestazione.
Per di più, anche l’assicurazione AppleCare+ viene contratta durante l’acquisto del telefono o entro trenta giorni successivi.