Aprilia RSV4 FW: l’Operazione Factory Works – Il piano di lavoro FW (Factory Works) ha introdotto una varietà di moto dal carattere esclusivo, dotate di elevatissime prestazioni, ed unicamente progettate sulla base di RSV4.
La migliore in commercio sembra essere la FW-GP che vanta di una rivoluzionaria tecnologia in MotoGP. Aprilia, dunque, è riuscita ad equipaggiare la sua moderna RSV4 FW con le medesime linee alari presenti sulle RS-GP.
Per quanto concerne l’allestimento delle RSV4 pensate per l’impiego in circuito, le FW sono state ideate e approvate per l’uso stradale.
Per tutti coloro che se lo possono permettere, inoltre, è presente la RSV4 R FW-GP, dotata di base tecnica della RSV4 e corredata persino di un propulsore originario della RS-GP 2015.
Per ogni versione, inoltre, dall’anno attuale è possibile acquistare un particolare kit per le RSV4 RR e RF, proprio per ottimizzare la propria RSV in circuito.
Nel 2017 è stato introdotto un modello ancora più moderno della RSV4, che prende il nome di FW-GP, dotato di motore V4 con alesaggio a 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche.
Diversamente da molte altre case produttrici che ancora non ci hanno pensato, Aprilia è stata la prima a equipaggiare la sua RSV4 FW con tecnologia realizzata in MotoGP, seguita da molteplici servizi esclusivi sia prima che dopo la vendita.
Aprilia RSV4 R-FW vanta di una straordinaria dotazione tecnica sia per quanto riguarda il motore, il telaio, i cerchi e tutto il resto.
Al giorno d’oggi può essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze con differenti componenti. Vediamo insieme quali sono le configurazioni a disposizione per la RSV4.
RSV4 R FW-SSTK1
Questa motocicletta Aprilia dispone di Race Pack, ossia cerchi modellati e sospensioni Ohlins.
Al suo interno troviamo un eccezionale impianto elettrico di serie con batteria a litio. Per quanto riguarda la centralina elettronica di serie, questa è stata completamente programmata in versione Race, dotata di dinamica del veicolo Aprila Racing e mappature per il controllo del motore.
Anche la strumentazione è stata del tutto riprogrammata e si basa sul sistema V4-MP, che consente la regolazione ‘corner by corner’ delle configurazioni elettroniche di RSV4.
Novità anche per l’impianto frenante, che è stato rimodernato e privato dell’ABS. Quanto al motore di serie, anche questo presenta delle modifiche e, dunque, non dispone più di termostato e del circuito d’aria, ma vanta di un circuito di tubi di raffreddamento facilitato.
RSV4 R FW-SSTK2
E’ una moto Aprilia corredata di Race Pack, ovvero cerchi modellati e sospensioni Ohlins. A differenza del modello precedente, questa dispone di un impianto elettrico moderno, dotato di cablaggio della moto e motore dedicato, e dotato di batteria al litio.
Quanto alle centralina, questa motocicletta monta una APX2 realizzata da Aprilia stessa, e che può essere completamente programmata tramite i parametri di gestione e il palmare.
Al suo interno la centralina vanta di un sistema di acquisizione dati, che usufruisce dei sensori originali ma anche di quelli facoltativi.
Il motore è made in Aprilia; è presente il kit di scarico Akrapovic e quello di carenatura.
Questa incredibile Aprilia raggiunge i 204 cavalli.
RSV4 R-FW SBK
Proprio come i modelli precedenti, anche questa Aprila dispone di Race Pack.
Per quanto riguarda l’impianto elettrico, questo è stato semplificato e dotato di cablaggio della moto. La batteria è al lito.
La centralina è una APX2 realizzata dall’azienda stessa, e dispone di modulo GPS. Inoltre, può è essere completamente programmabile riguardo ai parametri di gestione dell’accensione e del monitoraggio del motore, ovviamente grazie al palmare che viene fornito all’acquisto.
Nella centralina è disponibile il sistema di acquisizione dei dati. Anche la strumentazione è made in Aprilia e dispone di pulsantiere racing.
Questa moto, inoltre, dispone del cambio elettronico e dotato persino di blipper. Il motore è un SBK Aprilia Racing dotato di una potenza di 215 cavalli.
RSV4 R FW-GP
Questa grandiosa motocicletta è dotata di un motore V4 made in Aprilia, originario della RS-GP 2015, che dispone di un alesaggio che arriva a 81 mm. Inoltre, le valvole pneumatiche di cui dispone, gli permettono di arrivare a toccare oltre i 250 cavalli.
Tutti coloro che decidono di acquistare questo modello, ricevono una tuta in pelle per la pista e un paddock pass per il weekend durante uno dei tanti Gran Premi MotoGP.
Acquistando questo modello, i clienti dispongono anche di un invito all’Aprilia Track Day, durante il quale i tecnici di pista possono occuparsi della regolazione del setup del veicolo.
Queste moto di serie sono molto veloci.
Quanto ai prezzi dei vari modelli, questi dovrebbero essere davvero molto alto e aggirarsi attorno ai 100mila euro. Naturalmente, grazie ai diversi pacchetti, è possibile risparmiare qualcosina in più.