Alfa Romeo Giulietta: conviene comprarla usata?

Alfa Romeo Giulietta: conviene comprarla usata?

La storia infinita dell’Alfa Romeo Giulietta

La Giulietta è un’auto dal nome importante; al pari della Giulia, l’altra vettura che la casa italiana ha saputo rilanciare in questi ultimi anni, il veicolo è stato completamente rinnovato, mantenendo un fascino unico, tipico del marchio e capace di convincere ancora gli appassionati dell’Alfa Romeo.

Coloro che intendono acquistare una Alfa Romeo Giulietta usata possono certamente trovare un modello in ottime condizioni, ma in primo luogo è conveniente valutare le proposte che l’azienda offre al pubblico sul nuovo e quindi verificare i motivi che possono spingere un’automobilista a preferire una vettura usata piuttosto che una appena uscita dalla fabbrica.

Per tradizione, l’Alfa Romeo Giulietta è un veicolo dall’impronta sportiva, un’auto veloce, grintosa, che regala prestazioni piuttosto che affidabilità; chiaramente, vuoi per le esigenze imposte dal mercato, vuoi per necessità, anche la Giulietta ha dovuto allinearsi ai normali standard produttivi seguiti dalla maggior parte delle industrie automobilistiche europee. Attualmente, il risultato di questa politica è una vettura più affidabile e meno prestazionale, almeno rispetto a quanto accadeva negli oramai lontani anni ’70.

Ma l’Alfa Romeo, intesa come marchio, non ha mai abbandonato il suo stile; chi ha provato la Giulietta, specialmente la potente Quafrifiglio Verde da 170 CV, ha riscontrato un’invidiabile grinta rispetto alla concorrenza, ma anche una rapida perdita di precisione dello sterzo, dovuta all’esuberanza del motore scaricata direttamente sulle sole ruote anteriori.

I nuovi modelli dell’Alfa Romeo Giulietta

Per quanto riguarda l’acquisto di un’auto nuova, l’offerta dell’Alfa Romeo sulla Giulietta consiste in ben 15 allestimenti differenti, ottenuti mediante l’abbinamento di 5 modelli principali con varie motorizzazioni benzina e diesel. Per il momento non si parla di auto ibride o elettriche; tuttavia, in ottica “green”, l’Alfa Romeo ha optato per un motore a gpl.

La versione meno costosa è la Giulietta 1.4 Turbo da 120 cv alimentata a benzina, il cui prezzo di listino è di 24 mila e 600 euro, mentre il modello che richiede il maggiore investimento è la 2 litri JTDm da 170 cv Carbed Edition (33 mila e 950 euro), equipaggiata con un propulsore diesel dotato di cambio automatico sequenziale. Merita senza dubbio una menzione la Giulietta Veloce, molto simile alla versione Carbed Edition; il suo costo è di poco inferiore ed è pari a 32 mila e 450 euro.

Per quanto riguarda i finanziamenti, l’azienda del Biscione propone il nuovo contratto Valore Garantito Futuro, una formula allineata alle più recenti soluzioni commerciali disponibili oggi sul mercato.

Si tratta di versare un anticipo in denaro e, dopo 36 mesi, un conguaglio finale pari a quello che sarà il valore dell’auto dopo i tre anni trascorsi; ovviamente, sarà necessario corrispondere una rata mensile periodica per tutto il periodo indicato.

Inoltre, l’Alfa Romeo richiede che non vengano superati i 45 mila chilometri di percorrenza; nel caso questo accada verranno sommati alla cifra di conguaglio 5 centesimi di euro per ogni chilometro percorso, pari a 50 euro ogni mille chilometri.

Brevemente, è giusto puntualizzare che colui che in tre anni percorre 100 mila chilometri dovrebbe aggiungere alla maxi rata finale 50 euro x 55 mila km, cioè 2 mila e 750 euro, cifra che è auspicabile possa essere utilizzata per i necessari lavori di manutenzione straordinaria sulla vettura eventualmente ceduta, un “favore” per coloro che prediligono acquistare una Giulietta usata.

La convenienza nell’acquistare un’Alfa Romeo Giulietta usata

Considerate le caratteristiche meccaniche della Giulietta e i nuovi finanziamenti sottoscrivibili da almeno 9 persone su 10, si potrebbe pensare che acquistarne un modello di seconda mano non sia per nulla conveniente; invece, alcuni aspetti avvantaggiano non poco colui che preferisce l’usato o, semplicemente, non può investire più di tanto denaro in un’automobile.

L’Alfa Romeo Giulietta ha raggiunto tre stelle su cinque nella valutazione NCAP (un metodo per evidenziare il livello di sicurezza generale che il veicolo offre al conducente e ai passeggeri) e per la vettura non è stata ancora prevista una motorizzazione elettrica o ibrida.

Chi vuole acquistare un’auto usata ha l’opportunità in tal senso di rimanere in attesa dei prossimi sviluppi, che probabilmente non tarderanno ad arrivare.

Per quanto riguarda i costi, anche in questo caso siamo di fronte alla storia di Alfo Romeo; il prezzo di acquisto di un’auto nuova è relativamente elevato, mentre la svalutazione negli anni del veicolo corre sempre un poco di più rispetto alla diretta concorrenza.

Inoltre, l’azienda del Biscione propone al pubblico l’usato Selected 4U, una soluzione che comprende quanto segue:

  • 160 controlli con relativa certificazione finale della durata di 12 mesi;
  • formula “soddisfatto o sostituito”;
  • assistenza stradale;
  • auto di cortesia;
  • test drive;
  • possibilità di estendere la garanzia fino a 36 mesi.

Con queste premesse non si può dire che acquistare la Giulietta usata non sia conveniente; il prezzo basso e tutte le garanzie offerte sono una grande opportunità per colui che intende risparmiare.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.