Il Bollo Auto è una tassa e in quanto tale occorre pagarla. Si tratta, insieme al Canone TV, di una delle tasse più odiate dagli italiani e in più occasioni alcune forze politiche hanno messo la sua abolizione nel proprio programma; intanto è sempre lì e fino a quando realmente non sarà abolita bisogna mettere mano al portafogli. Bisogna dire che pagarla è tecnicamente facile, sono molte le possibilità per adeguarsi e mettersi in regola anche con questa tassa e oggi è ancora più facile con il servizio Aci Bollonet, il pagamento Online del Bollo auto.
Come calcolare il Bollo Auto
Il Bollo Auto è una tassa con una variabilità regionale, per cui è difficile dare un’indicazione precisa del calcolo dell’importo del Bollo auto. Per ottenere l’importo occorre conoscere la tariffa regionale per ciascun Kw di potenza dell’Auto.
Conosciuto l’importo al Kw, si desumono i Kw di potenza dal libretto di circolazione e si moltiplicano per la tariffa regionale, ottenendo così l’importo della tassa da pagare.
Come pagare il Bollo Auto
Il Bollo Auto è una tassa piuttosto odiata ma, almeno, provvedere al suo pagamento è semplice: lo puoi pagare in qualsiasi delegazione Aci ma anche presso tabaccai, bar punti vendita che siano abilitati ai pagamenti Sisal o Lis, ormai qualsiasi tabaccaio e presso Poste Italiane.
Una interessante novità riguarda la modalità di pagamento Online, recentemente introdotta come servizio Aci e denominata “Aci Bollonet“.
Come Pagare il Bollo Auto Online
Per pagare il Bollo Auto Online basta andare sul sito dell’Aci www.aci.it e cliccare sulla sezione “Servizi” e successivamente selezionare Bollonet. A questo punto inserire la targa dell’auto e la Regione di residenza per ottenere immediatamente il calcolo della tassa da pagare.
Per effettuare il pagamento occorre immettere i dati del proprio conto bancario oppure della Carta di Debito o di Credito o della Carta Ricaricabile. Per evitare potenziali problemi è bene che i dati per il pagamento siano relativi all’intestatario del veicolo.
Chi può pagare il Bollo auto Online
Purtroppo al momento non tutte le Regioni hanno autorizzato il pagamento del Bollo Auto Online; quelle che lo hanno fatto sono:
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Puglia
- Toscana
- Umbria
- Prov. Auton. Trento e Bolzano
- Valle d’Aosta
Per tutte le altre Regioni almeno per il momento occorre pagare con il metodo di sempre.
Chi deve pagare il Bollo Auto
Tutti i possessori di un’Auto sono tenuti a pagare il Bollo, a prescindere dall’uso che ne fa. Si tratta di una Tassa che un tempo era Tassa di Circolazione ma da molti anni è diventata Tassa di possesso.
Da ciò consegue che anche se l’Auto è ferma da anni in un fienile ed è diventata casa delle galline, per il solo fatto di esserne possessore devi pagare comunque il Bollo.
Anche le auto di nuova immatricolazione devono pagare il Bollo entro il mese successivo a quello di immatricolazione. Gli unici soggetti che non sono tenuti al pagamento del Bollo Auto sono i proprietari di auto che ne hanno subito il furto o comunque ne ne hanno più il possesso e in caso di rottamazione dell’Auto, evidentemente solo per il periodo dell’anno dalla rottamazione in poi.
Hai trovato urile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.