Consigli assicurazione auto usata?

Consigli assicurazione auto usata?

Consigli assicurazione auto usata? – Siete intenzionati all’acquisto di un’auto usata, ma avete molti dubbi riguardo alla polizza assicurativa?

Le scelte sono due: o si passa la polizza dal vecchio veicolo a quello nuovo, dopo aver effettuato il trasferimento di proprietà, oppure si eredita la categoria di merito sul nuovo veicolo conservando il vecchio grazie alla legge stabilita da Bersani.

Quando si acquista una nuova automobile e avviene il passaggio di proprietà, scatta per entrambi i proprietari l’obbligo di firmare l’assicurazione sulla Responsibilità Civile Autoveicoli, opportuna per saldare possibili danni causati da terzi mentre si guida.

Che sia un’auto nuova o usata, il conducente ha la possibilità di chiedere il trasferimento della polizza alla propria società assicurativa o stabilire di stipularne una nuova, a condizione che vengano rispettate determinate procedure e forniti tutti i documenti necessari.

L’attestato di rischio in, in corso di validità, viene definito il lasciapassare per una gestione priva di difficoltà riguardanti la pratica.

Le società assicurative italiane propongono polizze RC auto che si adattano perfettamente ai vari profili e si collocano su differenti fasce: la somma dei premi viene modificata in base alla compagnia assicurativa e a differenti parametri tecnici, come i dati del veicolo, per automobili più importanti sono previste spese superiori, e il modello di auto può corrispondere a un rischio più o meno alto di trovarsi in un sinistro.

Tra gli altri parametri tecnici distinguiamo anche i dati anagrafici, come l’età, la residenza, l’esperienza nella guida, i punti sulla patente, il numero di guidatori che usano quel veicolo e altri. Inoltre, distinguiamo anche i dati assicurativi, ovvero la storia dell’automobile, il numero di incidenti provocati durante gli anni e la virtuosità del guidatore.

Le indicazioni che si devono rilasciare alle assicurazioni per l’acquisto della polizza sono i dati personali, in modo da capire l’esperienza del guidatore, ossia il grado di affidabilità sulla strada; la dichiarazione di stabile residenza, nel caso in cui si decide di applicare la normativa Bersani e, infine, i dati dell’automobile come il numero della targa, l’allestimento dell’auto e il suo utilizzo.

Oltre ciò, la classe di merito è la posizione del conducente assicurato che viene attribuita dall’assicurazione.

Nel caso in cui viene acquistata un’auto usata, questa può essere attribuita in tre modi: tramite la legge Bersani con la quale è possibile ereditare la categoria di merito di un familiare convivente entro un anno dall’acquisto del mezzo.

Tramite la 14a classe, mostrando i dati dell’automobile e del proprietario.

E, infine, tramite continuità, ovvero utilizzando la classe di merito già detenuta in precedenza.

Quindi, se decidete di acquistare un’auto usata, dopo aver eseguito il passaggio di proprietà, il valore della RC auto dipenderà dalle qualità del veicolo e del nuovo conducente.

Anche in un caso come questo, è possibile sfruttare la Legge Bersani entro un anno dall’acquisto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.